vicino_siviglia_osuna

Paesi vicino Siviglia: 6 escursioni in giornata

Dopo aver visitato la Giralda, l’Alcazar e tutti i monumenti di Siviglia, è possibile fare un’escursione in giornate nei paesi nei dintorni della capitale d’Andalusia. Tantissimi sono i luoghi assolutamente da visitare vicino a Siviglia, alcune città-monumento e altri graziosi paesini di campagna. In quest’articolo si presenteranno solo sei posti a meno di 100 Km di distanza da Siviglia che devono essere visti per conoscere al meglio l’Andalusia meno turistica.

vicino_siviglia_osuna
Panorama di Osuna.

6 paesi da vedere nei pressi di Siviglia

I luoghi scelti sorprendono il turista italiano per le proprie particolarità. Sono stati esclusi i capoluoghi di provincia come Cadice, Córdoba e Huelva per lasciare posto a paesi meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Il viaggio non solo include comuni della provincia di Siviglia, bensì sconfineremo anche nelle province di Huelva e Cadice.

1. Italica: culla romana a 10 minuti da Siviglia

Nel paese di Santiponce a soli 12 chilometri di distanza da Siviglia si trova il Parco Archeologico di Italica. Un luogo storicamente molto importante, dove nacque l’imperatore Traiano e trascorse la proprie gioventù l’imperatore Adriano. In questo parco sono ancora visibili la urbe, l’anfiteatro e molti mosaici. Nello stesso paese è da sottolineare anche la presenza del Monastero di San Isidoro del Campo. Italica è raggiungibile da Siviglia utilizzando i bus M-170A e M-170B dell’azienda Damas.

–> Prenota la visita in italiano di Italica partendo da Siviglia

vicino_siviglia_osuna_italica
L’anfiteatro romano di Italica.

VEDI: Cosa vedere a Italica

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Santiponce

2. Aracena: il miglior jamón nei dintorni di Siviglia

A soli 90 chilometri da Siviglia possiamo trovare probabilmente il miglior jamón d’Andalusia. Aracena, infatti, non è molto lontano dalla capitale della regione. In questa cittadina della provincia di Huelva, immersa nell’omonima sierra, non solo troveremo prosciutto e una gastronomia incredibile, ma anche monumenti di elevato interesse e una spettacolare grotta: la gruta de las maravillas. Per visitare questo imperdibile paese di Huelva bisognerà prendere un bus della compagnia Damas.

–> Prenota la visita di Aracena e il prosciutto serrano partendo da Siviglia

vicino_siviglia_osuna_aracena
Aracena dall’alto.

VEDI: Cosa vedere ad Aracena

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Aracena

3. Carmona: città monumento a un passo da Siviglia

Dopo i capoluoghi di provincia, Carmona è la città più monumentale che ho conosciuto in Andalusia. In questo grande paesotto che domina la valle del Guadalquivir troveremo testimonianze di ogni epoca come dimostrano la necropoli romana, le differenti chiese cristiane, l’Alcazar de la Puerta de Sevilla e i vari palazzi nobiliari. Durante il trasferimento da Siviglia a Cordoba, Carmona è la prima città di elevato interesse che incontreremo a soli 34 chilometri. Per raggiungere Carmona con i mezzi bisognerà affidarsi alla linea M-124 dell’azienda Casal.

–> Prenota la visita in italiano di Carmona partendo da Siviglia

vicino_siviglia_carmona
I tetti e campanili di Carmona.

VEDI: Cosa vedere a Carmona

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Carmona

4. Écija: 11 torri a meno di una ora da Siviglia

Nella stessa direzione di Carmona, ovvero verso Cordoba, ma a 87 chilometri si ubica Écija. Questo paese della campagna sivigliana è conosciuta anche come la “padella d’Andalusia” e la “città con 11 torri“. Il primo detto si deve al caldo asfissiante che fa in questa località d’estate. Il secondo nomignolo, invece, è dovuto al ricco patrimonio culturale presente a Écija. Oltre agli undici campanili di vario stile, a Écija troveremo una miriade di palazzi signorili e un ambiente 100% andaluso. Per raggiungere quest’autentico paese sivigliano dovremo prendere il bus della compagnia Valenzuela.

vicino_siviglia_ecija
Una delle 11 torri di Écija.

VEDI: Cosa vedere a Écija

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Écija

5. Osuna: monumenti, colori e Got tra Siviglia e Malaga

Gli amanti di Trono di Spade riconosceranno immediatamente la Plaza de Toros di Osuna come una delle scenografie più importanti della serie. Osuna, però, regala altri fantastici scorci come la Collegiata, l’Universidad e l’inimitabile Coto de las Canteras, conosciuto come la Petra d’Andalusia. Una varietà di esperienze che vi faranno innamorare di questo paese che si ubica tra Siviglia e Malaga e appartenente alla prima provincia. Per immergerti in una delle scenografie di Got o semplicemente per rimanere a bocca aperta percorrere gli 87 km che separano Siviglia da Osuna con il bus della compagnia Valenzuela.

vicino_siviglia_osuna_coto
Il Coto de las Canteras di Osuna.

VEDI: Cosa vedere a Osuna

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Osuna

6. Jerez de la Frontera: non solo vino a pochi km da Siviglia

Jerez de la Frontera è la capitale del vino sherry, del cavallo e della Moto Gp. Una città abbastanza conosciuta anche in Italia, ma che ancora non riceve sufficienti visite da parte dei nostri connazionali. Jerez è una cittadina molto bella, oltre alla spettacolare Cattedrale e all’Alcazar, tanti sono i monumenti visitabili in questa città. Nella capitale del vino e del cavallo è assolutamente imprescindibile fare una visita a una delle numerose cantine per scoprire la storia e la cultura attorno allo sherry (vedi visita alla Cantina La Constancia di Jerez) e programmare un’escursione alla scuola equestre reale. A 90 chilometri da Siviglia, il vino, i monumenti e l’atmosfera di questa città in provincia di Cadice aspettano solo di essere scoperti. È possibile raggiungere facilmente Jerez de la Frontera da Siviglia con il comodo treno di Renfe.

–> Prenota la visita di Jerez partendo da Siviglia

vicino_siviglia_jerez_cadice
La Cattedrale di Jerez de la Frontera.

VEDI: Cosa vedere a Jerez de la Frontera

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Jerez de la Frontera

Dove dormire vicino a Siviglia

Per vedere queste località è possibile alloggiare negli hotel di Santiponce, Aracena, Carmona, Écija, Osuna e Jerez de la Frontera o è anche possibile visitare queste località in giornata dormendo in uno degli alloggi di Siviglia. Di seguito, infine, propongo le strutture in offerta dentro della provincia di Siviglia.


Booking.com

Per uteriori informazioni o per consigli personalizzati su cosa vedere vicino a Siviglia o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:



andalusia consigliata:

Vacanze al mare in Andalusia: le più belle spiagge... I miei consigli su dove andare in vazanza al mare in Andalusia e sulle migliori spiagge come Marbella, Bolonia, Nerja e Almeria. Le più belle spiagge ...
La dinamicità culturale di Málaga: da Picasso alla... Per gran parte del pubblico italiano, Málaga è la capitale della Costa del Sol, il punto d'accesso del classico turismo sol y playa. Málaga, però, neg...
La Velá di Santa Ana a Triana, una festa estiva a ... La Velada di Sant'Anna o Velá de Santiago y Santa Ana è una manifestazione religiosa che avviene ogni anno dal 21 al 26 luglio, ovvero giorno di Sant'...
Paesi vicino Siviglia: 6 escursioni in giornata ultima modifica: 2017-07-14T15:34:39+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi