Paesi vicino Malaga: 6 gioielli da vedere

Dopo qualche giorno visitando la città di Malaga, è raccomandabile scoprire i paesi nei dintorni della capitale della Costa del Sol. Tanti sono i luoghi da vedere vicino Malaga, alcuni lungo la costa mediterranea e altri nel montuoso entroterra. Oltre alle belle spiagge e ai parchi naturali di cui abbiamo già parlato, in questo post si presenteranno sei località a massimo 100 Km di distanza da Malaga che meritano assolutamente una visita se si ha a disposizione ancora del tempo.

vicino_malaga_antequera_andalusia
L’Alcazar di Antequera.

6 paesi da vedere vicino a Malaga

I luoghi scelti sorprendono il turista italiano per le proprie particolarità. Sono state escluse località balneari molto famose come Marbella e Nerja per lasciare posto a paesi meno conosciuti ma altrettanto invitanti. Il viaggio non solo include comuni della provincia di Malaga, bensì ci inoltreremo leggermente anche nelle province di Granada e Cadice.

1. Frigiliana: tre culture nei dintorni di Malaga

Frigiliana è uno dei paesi più belli d’Andalusia. Si trova a 58 Km da Malaga, nella zona chiamata Axarquia. Questo paesino rimane nell’entroterra ma a pochissima distanza dal mare. Dal nucleo di case bianche, infatti, è possibile vedere il Mediterraneo al fondo, dopo una distesa verde di vegetazione. Questo meraviglioso paese “delle tre culture” (cristiana, ebraica, mussulmana) è raggiungibile da Malaga in bus con la compagnia Alsa sino a Nerja e facendo trasbordo.

vicino_malaga_frigiliana
Il paese di Frigiliana.

VEDI: Cosa vedere a Frigiliana

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Frigiliana

2. Ronda: città monumentale a un passo da Malaga

Ronda è forse la città, non capoluogo di provincia, turisticamente più famosa d’Andalusia. Questa città ha un patrimonio monumentale impressionante che nulla ha da invidiare alla stessa Malaga. Il Ponte Nuovo, la plaza de toros e i bagni arabi sono solo alcuni dei beni culturali assolutamente da vedere. Inoltre, la passeggiata al fondo della valle per scattare la tipica foto del maestoso ponte è una attività imprescindibile. Ronda si trova a 100 Km ed è raggiungibile in bus con le compagnie Portillo e Los Amarillos.

vicino_malaga_caminito_ronda
Il ponte nuovo di Ronda.

VEDI: Cosa vedere a Ronda

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Ronda

3. Setenil de las Bodegas: un alternativo paese bianco vicino Malaga

Non molto lontano dalla sopra citata Ronda, si ubica Setenil de las Bodegas a 92 Km da Malaga e già appartenente alla provincia di Cadice. Dei sei luoghi proposti è quella peggio comunicata ma merita decisamente la pena. Setenil è un paese bianco rivoluzionario, invece di spiccare dall’alto di un colle, questo è inghiottito dalle rocce della montagna. Roccia e case si fondono formando un nucleo urbano unico al mondo e assolutamente da non perdere durante la vostra visita di Malaga. Setenil è raggiungibile con i bus Sierra de las Nieves e Los Amarillos.

vicino_malaga_Setenil
Il nucleo di Setenil de las Bodegas.

VEDI: Cosa vedere a Setenil de las Bodegas

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Setenil de las Bodegas

4. El Chorro – Ardales: elettrizzante esperienza nei dintorni di Malaga

Ardales è un bel paesino ubicato nella montuosa zona denominata Guadalteba, ma ciò che rende davvero unico questo territorio è il Caminito del Rey. Quella che offre il Caminito del Rey è una passeggiata elettrizzante a strapiombo su di una gola dalla profondità di 300 metri. Una passerella dalla storia quasi secolare che è stata recuperata come attrazione turistica. Il Caminito del Rey sta avendo molto successo e questo ha rivitalizzato i due paesini limitrofi: El Chorro e Ardales. Il Caminito del Rey si trova a 53 Km da Malaga. È possibile affrontare questa avventura prendendo un treno “cercanias” dalla stazione di Malaga María Zambrano.

vicino_malaga_caminito_rey
L’avveniristico Caminito del Rey.

VEDI: Cosa vedere al Caminito del Rey

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di El Chorro o di Ardales

5. Alhama de Granada: piccola perla araba a pochi chilometri da Malaga

A 80 Km da Malaga, in provincia di Granada, si trova Alhama de Granada un paese della quale innamorarsi. Un comune delizioso, morfologicamente simile a Ronda, con anch’esso monumenti d’origine araba veramente importante e paesaggi indimenticabili. Il flusso turistico è decisamente minore rispetto a la più conosciuta città malagueña. Anche per questo motivo ad Alhama è possibile fare una visita in tutta tranquillità e arricchirsi culturalmente in un’atmosfera leggiadra. È possibile visitare Alhama de Granada utilizzando da Malaga il pullman della compagnia Alsina Graells (con trasbordo).

vicino_malaga_alhama
IL castello di Alhama de Granada.

VEDI: Cosa vedere ad Alhama de Granada

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Alhama de Granada

6. Antequera: un sito Unesco a pochi minuti da Malaga

A 50 Km, poco più di mezz’ora in auto dalla capitale della Costa e Sol, si situa Antequera. Un paesotto piuttosto grande che ospita l’80% dei beni culturali di tutta la provincia di Malaga. Ad Antequera c’è tanto da fare: visitare gli antichissimi Dolmen, passeggiare nel parco naturale del Torcal, vedere il centro storico con l’Alcazar e tutti gli altri monumenti e assaporare la favolosa gastronomia locale. Se la località precedente era deliziosa, questa città è un’autentica potenza turistica d’Andalusia ancora non del tutto valorizzata. Per poter visitare Antequera è possibile prendere il treno da Malaga.

vicino_malaga_antequera
VIsta dall’Alzacar di Antequera.

VEDI: Cosa vedere ad Antequera

CONSIGLIO: Dormire in uno di questi hotel di Antequera

Dove dormire vicino a Malaga

Per vedere questi paesi è possibile alloggiare negli hotel di Frigiliana, Ronda, Setenil de las Bodegas, Alhama de Granada, Caminito del Rey e Antequera o è anche possibile visitare queste località in giornata dormendo in uno degli stabilimenti di Malaga. Di seguito, infine, propongo le strutture in offerta dentro della provincia di Malaga.



Booking.com

Per uteriori informazioni o per consigli personalizzati su cosa vedere vicino a Malaga o per organizzare una visita potete scrivermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:




andalusia consigliata:

4 punti panoramici per vedere Siviglia dall’... Sarà per l'innata necessità di sicurezza, ma è indiscutibile che la natura umana ci spinge a voler contemplare un paesaggio dall'alto dalla quale pote...
Vacanze al mare in Andalusia: le più belle spiagge... I miei consigli su dove andare in vazanza al mare in Andalusia e sulle migliori spiagge come Marbella, Bolonia, Nerja e Almeria. Le più belle spiagge ...
Il mese di Maggio a Cordoba: un mese alla grande! È conosciuto come il "mes grande", ovvero il mese grande. Maggio a Cordoba è un periodo a dir poco speciale, durante il quale si susseguono molteplici...
Paesi vicino Malaga: 6 gioielli da vedere ultima modifica: 2017-07-09T19:43:21+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi