Vacanze al mare in Andalusia: le più belle spiagge

I miei consigli su dove andare in vazanza al mare in Andalusia e sulle migliori spiagge come Marbella, Bolonia, Nerja e Almeria. Le più belle spiagge o cale che non sempre combaciano con quelle insignite con la Bandiera Blu.

cosa_vedere_tarifa_spiagge_surf_spagna_andalusia_bolonia
La duna di Bolonia.

L’Andalusia si può dividere in due macro zone costiere, quella atlantica dall’Algarve a Tarifa e quella mediterranea da Tarifa a Murcia.

Le migliori spiagge in Andalusia sulla costa atlantica

Questo litorale, chiamato anche Costa de la Luz, comprende due provincia Cadice e Huelva. Le due province possono essere considerate dei sub ambiti della costa atlantica andalusa. Ciò che differenza le spiagge di Cadice da quelle di Huelva sono principalmente due caratteristiche: il vento e la tipologia di turismo.

spiagge_andalusia_el_terron
Spiaggia El Terrón (Islantilla).

Nelle meravigliose spiagge di Huelva, infatti, non spira tanto vento come più a sud, in provincia di Cadice. Quest’ultima, infatti, è la “patria” degli amanti di surf e kitesurf. Queste attività attraggono turismo anche internazionale e perciò l’ambiente che troviamo a Cadice, Tarifa o Conil è variegato. A Huelva, invece, predomina il turismo nazionale e andaluso. In questa provincia, infatti, sono diffusissime la vacanza in famiglia e la seconda casa.

Le più belle spiagge in Andalusia lungo il Mediterraneo

Il litorale mediterraneo d’Andalusia può essere suddiviso in quattro ambiti turistici: la Costa del Sol, la Axarquia, la Costa Tropical e la Costa d’Almeria.

spiagge_andalusia_malagueta
La spiaggia della Malagueta (Malaga).

La Costa del Sol non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti abbiamo sentito parlare o abbiamo un amico che è andato in vacanza al mare a Malaga o in località come Marbella, Torremolinos o Benalmadena. È una parte di territorio molto “sfruttato” dai vacanzieri ma non per questo non offre delle belle spiagge, quasi tutte di sabbia.

  • Playa del Cristo (Estepona)
  • Cabopino (Marbella)
  • El castillo (Fuengirola)
  • Bil-Bil (Benalmadena)
  • de la Carihuela (Torremolinos)
  • Malagueta (Malaga)
  • El Palo (Malaga)
cala_de_maro_nerja_spiagge_andalusia
I sassolini della cala de Maro (Nerja).

Con Axarquia ci si riferisce alla zona orientale della provincia di Malaga. Le spiagge cambiano, non sono più di sabbia fine bensì prevalentemente di ghiaietta e sassi. Forse questo fattore ha fatto si che anche il flusso di visitatori sia inferiore alla zona occidentale della provincia. Nonostante ciò, i paesaggi sono fantastici e, come detto, meno deturpati dalle strutture turistiche. Le più belle spiagge nell’Axarquia sono:

  • Spiaggia di Torre del Mar  (Vélez Malaga)
  • Playa de Calahonda (Nerja)
  • Cala de Maro (Nerja)
  • Playa de Burriana  (Nerja)
Spiagge_andalusia_belle_almuñecar
La spiaggia di Almuñecar (grazie a Los viajes de Claudia).

La Costa Tropical è il tramo di costa in provincia di Granada. Si chiama così perché il microclima sembra quello omonimo, tanto che qui si coltivano frutti tipicamente tropicali come il mango e l’avocado. Qui le spiagge si alternano, a volte di ghiaietta a volte di sabbia (non troppo fine).

  • Spiaggia di Almuñecar (Almuñecar)
  • San Cristobal (Almuñecar)
  • Spiaggia di Salobreña (Salobreña)
  • Calahonda (Motril)
  • Playa de la Rijana (Motril)
Spiagge_andalusia_belle_genoveses
Spiaggia de los Genoveses (Níjar).

La Costa d’Almeria racchiude le spiagge più orientali d’Andalusia. In questa zona si intervallano spiagge accessibili “urbane” a bellissime spiagge “selvagge” come nel Parco Naturale di Cabo de Gata. Sabbia piuttosto grossa e ghiaia si suddividono il litorale d’Almeria. In ogni caso tutte le spiagge di questa provincia sono di altissima qualità e l’ideale per passare una vacanza in Andalusia al mare.

Le belle spiagge d’Andalusia si dimostrano un’opzione molto valida per passare le proprie vacanze al mare noleggiando un’auto e scoprendo le cale più sconosciute oppure usufrueno delle spiagge accessibili nelle più famose località balneari.

Spiagge_andalusia_belle_valdevaqueros
La spiaggia di Valdevaqueros (Tarifa).

Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Ponte 1 novembre: curiosi cimiteri in Andalusia Durante il ponte del 1 novembre anche in Andalusia vengono ricordate le ricorrenze cristiane di "Ognissanti" ed il "Giorno dei morti" ed esattamente c...
Quanto conosci Malaga? Un test di 15 domande per m... Dato il grande successo del quiz di 15 domande su Siviglia, mi sembra giusto proporre lo stesso giochino con Malaga, la capitale della Costa del Sol. ...
Siviglia dal basso verso l’alto (foto galler... Se non tutti, gran parte dei turisti che visitano Siviglia rimangono affascinati dai panorami della capitale d'Andalusia vista dall'alto. Con questa f...
Vacanze al mare in Andalusia: le più belle spiagge ultima modifica: 2017-02-14T19:03:56+00:00 da andalusia viaggio italiano

6 pensieri su “Vacanze al mare in Andalusia: le più belle spiagge”

  1. Ciao! Io vivo a Nerja e quando posso vado al mare a Cabo de Gata, per me lì ci sono le più belle spiagge della costa mediterranea e anche l’atmosfera è proprio andalusa…Complimenti per il sito 😉

  2. ciao , sono roberto da torino , con mia moglie ho in programma un viaggio in andalusia con arrivo all’aeroporto di malaga dal 2 al 20 settembre. ti chiedo un aiuto per organizzare al meglio un tour completo che comprenda mare ed entroterra. grazie mille . resto in attesa di consigli

    1. Ciao Roberto,
      avendo a disposizione tanti giorni di vacanza possiao organizzare un bel tour che tocchi sia le città patrimonali, sia le più belle spiagge.

      Io suddividerei questi 18 giorni così:

      – minimo 3 giorni a Granada
      – minimo 2 giorni a Cordoba
      – minimo 3-4 giorni a Malaga (dipende se si vuole fare un po’ di spiaggia anche qui)
      – minimo 4 giorni a Siviglia
      – minimo 1 giorno a Ronda
      – rimanenti 6 giorni visitando la provincia di Cadice e godendosi i paesini bianchi, Jerez e le meravigliose spiagge.

      Se si ha a disposizione un veicolo a noleggio si potrebbero aggiungere altre mete interessanti. Se ha bisogno di consigli per organizzare con i mezzi pubblici me lo dica che le dò una mano per scegliere il percorso ed i mezzi migiori.

      Rimango a disposizione.
      Un saluto,

      Alberto Pala

  3. Ciao vorrei sapere se nella costa di cadice /conil è possibile fare il bagno o la temperatura dell’acqua è troppo fredda .
    Dove alloggiare nella zona di Almeria posto un po vivace la sera ma caratteristico grazie mille

    1. Salve Roberto,
      lungo la costa Atlantica il mare è piuttosto freddo però in estate con le temperature molto alte non vi è nessun problema, anzi vien proprio voglia di fare il bagno nell’Oceano.
      Per quanto riguarda la località in provincia di Almeria ti consiglio senza dubbi: Mojácar.
      Qui tutte le info su cosa vedere: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/06/03/mojacar-comodita-turistiche-e-spiagge-naturali-protette/

      Rimango a disposizione.

      Un saluto,
      Alberto Pala

Rispondi