A cavallo dal Parco Doñana alla spiaggia di Mazagón

Tra le cose da fare assolutamente in Andalusia c’è la passeggiata a cavallo dal Parco Doñana alla spiaggia di Mazagón in provincia di Huelva. Attraversare a cavallo le dune e la pineta del Parco Nazionale sino ad arrivare sull’incredibile spiaggia di Mazagón, all’altura più o meno della celebre Cuesta Maneli, è qualcosa di esaltante.

Cavallo_spiaggia_huevla_doñana
A cavallo nella spiaggia di Mazagón.

Visita di Doñana a cavallo

Nella località di Mazagón c’è la possibilità d’iniziare una visita guidata a cavallo che permetterà di conoscere lentamente la pineta di Doñana. Il tour ha inizio proprio in un’area boscosa, nella quale i cavalli di varia stazza riposano e si alimentano tra un’escursione turistica e l’altre.

Cavallo_andalusia_passeggiata
Il momento di connessione con l’animale.

Dopo qualche istante di adattamento e di connessione con l’animale assegnato, la passeggiata ha inizio. Il paesaggio totalmente naturale è inizialmente apparentemente monotono attraverso pini e sabbia. Dopo qualche chilometro però la vegetazione si apre e davanti a noi spunta l’Oceano Atlantico.

cavallo_pineta_andalusia_mazagon_doñana
Tra la pineta di Doñana.

Da quel momento non si abbandonerà più il blu del mare e la cavalcata porseguirà parallela alla scoscesa che separa il bosco mediterraneo dalla spiaggia. Questo tramo è sicuramente il più affascinante e quello per cui vale davvero la pena un’escursione di 2-3 ore a cavallo. Colori e armoniose forme che si mescolano creando paesaggi davvero unici, come unico al mondo d’altronde è il Parco Naturale di Doñana.

spiaggia_huelva_cavallo_andalusia
Dopo il bosco, spunta il mare.

La spiaggia di Mazagón

Trovato un punto dalla scarpata in cui scendere in sicurezza con i cavalli, ci si ritroverà immediatamente sulla spiaggia di Mazagón, molto vicino a Cuesta Maneli.

Doñana_cavallo_andalusia
La spettacolare spiaggia di Mazagón.

La spiaggia di Mazagón è una delle più belle della Costa de la Luz e di tutta Andalusia. Lunghe spianate di sabbia dorata protette dalle rocce e dalla vegetazione del Parco Nazionale di Doñana. Grazie all’altissima protezione verso il parco naturale patrimonio Unesco, anche le spiagge di Mazagón hanno conservato gran parte della propria ricchezza naturale e della biodiversità tipica di Doñana.

spiaggia_cavallo_doñana_mazagon_andalusia
Una lunga distesa di sabbia dorata.

Tra Cuesta Maneli e la località di mare di Mazagón si situano altre due spiagge piuttosto famose, quella del Parador e quella di Rompeculos. Quest’ultima spiaggia, dal nome piuttosto singolare, è una delle più famose della zona per chi volesse praticare nudismo.

Doñana_cavallo_andalusia_spiaggia
Sfilano i cavalli lungo la spiaggia.

Fine passeggiata a cavallo a Doñana

Il percorso è circolare, se all’andata siamo rimasti sul promontorio che protegge la spiaggia, il ritorno sarà sul bagnasciuga. La brezza dell’oceano e l’andatura del cavallo vi trasmetterà una bellissima sensazione di libertà. Per ritornare alle stalle bisognerà ripercorrere un tratto di pineta. Questa volta con un po’ di nostalgia dato che si fa sempre più percepibile l’ora di scendere dall’animale.

Cavallo_andalusia_doñana_spiaggia_mazagon
Si ritorna verso il verde.

Dove dormire a Mazagón

A Mazagón si trovano alcune ottime soluzione per dormire. In questa località di mare potrete trovare degli stabilimenti molto gradevoli. Qui vi lascio tutti gli alloggi disponibili a Mazagón. Di sotto, invece, tutti gli hotel in offerta in provincia di Huelva.



Booking.com

Cosa vedere a Mazagón (Huelva):

  • La spiaggia de Rompeculos
  • Cuesta Maneli
  • La spiaggia del Parador

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina comunale di Moguer. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita, invece, non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 


andalusia consigliata:

L’Andalusia che non immaginavi: tour cultura... La provincia di Jaén è una delle zone d'Andalusia turisticamente più svantaggiate. Questa zona lontana dalla costa, non ha città di grande spessore e ...
Le contrapposte spiagge di Carboneras Carboneras è una cittadina della costa levantina della provincia di Almeria di poco più di 8.000 abitanti. Questo comune a nord di Níjar, oltre a esse...
Mojácar: comodità turistiche e spiagge naturali pr... Mojácar è un pueblo turistico d'Almeria, situato al nord delle spiagge del Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar e di Carboneras. Il borgo si ubica a poco...
A cavallo dal Parco Doñana alla spiaggia di Mazagón ultima modifica: 2017-02-08T18:13:16+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi