Una visita alternativa di Siviglia, dal battello lungo il Guadalquivir

Il giro in battello lungo il fiume Guadalquivir a Siviglia è una delle poche attrazioni turistiche non prettamente culturali che offre la capitale d’Andalusia.  Dopo ore di visite alla Giralda, alla Cattedrale, all’Alcázar ed alla Plaza de España, bisogna far riposare il corpo e lo spirito del viaggiatore. Per questo, l’escursione in barca lungo la bella darsena del maestoso fiume andaluso è qualcosa di veramente consigliabile.

Giro_Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir_Andalusia_torre_de_oro
La Torre del Oro con i battelli pronti a salpare.

Il giro in battello a Siviglia

La crociera lungo la darsena del Guadualquivir inizia proprio di fianco alla Torre del Oro. In questo suggestivo spazio di Siviglia un paio di battelli sono sempre pronti a salpare, garantendo così una frequenza molto elevata.

Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir
In attesa di salpare con la Torre del Oro di fianco.

L’itinerario della barca, sempre accompagnato da una guida automatica in diverse lingue tra cui l’italiano, procede inizialmente verso sud, attraversando il Ponte de San Telmo ed il Ponte de los Remedios. In questo tratto si potrà ammirare alla nostra sinistra il Palacio di San Telmo, il florido Parco Maria Luisa, il Padiglione dell’Argentina dell’Esposizione Iberoamericana del ’29 ed infine la ruota panoramica e l’acquario nel Muelle de las Delicias. A sud, guardando verso la foce, scruteremo il Porto, il Ponte de las Delicias ed il Ponte del V Centenario. Alla nostra destra, invece, saremo accompagnati dal quartiere de Los Remedios e dal Recinto della Feria di Siviglia.

Giro_Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir
In questa foto si vede il padiglione dell’Argentina e la ruota panoramica.

In barca risalendo il fiume Guadalquivir

Risalendo la darsena verso nord e ripassando davanti alla Torre del Oro, potremo apprezzare alla nostra destra il Paseo de Colón con il teatro della Maestranza e l’arena o Plaza de Toros. Alla sinistra invece, scruteremo l’essenza del quartiere Triana ed i significativi edifici affacciati alla Calle Betis. Questa è senza dubbio la zona dove poter osservare meglio il patrimonio monumentale da un punto di vista differente.

Giro_Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir_Andalusia_calle_betis
Dal battello una visione alternativa della Calle Betis, della Torre Pelli e del Ponte di Triana.

A mio parere, il culmine della visita è quando il battello oltrepassa il rappresentativo Ponte di ferro di Triana (Isabell II).  Successivamente, avvicinandosi alla Pasarela de la Cartuja il paesaggio sarà dominato da infrastrutture moderne come la Torre Pelli, il Ponte de la Barqueta ed il Ponte del Alamillo, opera di Santiago Calatrava.

Giro_Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir_Andalusia_ponte_triana
Uno dei migliori momenti è quando la barca passa il Ponte di Triana.

Una volta superata la prima infrastruttura menzionata,  il percorso perde un poco d’interesse. Sarà, perciò, questo il momento di riposare godendo della brezza e dei panorami “alternativi” di Siviglia che offre questa imperdibile esperienza.

Giro_Battello_Siviglia_Fiume_Guadalquivir_Andalusia
Godendo la brezza con il Ponte de la Barqueta ed al fondo il Ponte dell’Alamillo.

Per non “rimanere a piedi” è consigliabile prenotare la vostra esperienza in battelo sul Guadalquivir attraverso questa pagina.

Cosa vedere dal battello a Siviglia

  • La Torre del Oro
  • Palacio di San Telmo
  • Il Parco Maria Luisa
  • Il Muelle de las Delicias
  • La Calle Betis
  • La Plaza de Toros
  • Il teatro della Maestranza
  • Il Ponte di Triana

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Siviglia è possibile contattarmi scrivendo ad andaluciaitalia@gmail.com o compilando il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Trono di Spade a Siviglia: cosa vedere ad Osuna Nella campiña della provincia di Siviglia, ad Osuna, c'è stato un avvenimento nel 2014 che ha scombussolato per quindici giorni il tranquillo paese. P...
Itálica: culla romana d’Andalusia A circa 12 km di distanza da Siviglia, precisamente nel paesino di Santiponce, si ubica il parco archeologico di Itálica, un giacimento archeologico i...
I mercatini di Siviglia più famosi! I mercatini di Siviglia sono una parte molto importante della dinamica sociale della propria città. Come i mercati, sono luoghi di scambio, d'incontro...
Una visita alternativa di Siviglia, dal battello lungo il Guadalquivir ultima modifica: 2016-09-02T09:35:32+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi