Il Cerro de Hierro: in famiglia nella Sierra Norte di Siviglia

La Sierra Norte di Siviglia

A nord di Siviglia, nella Sierra Morena, si ubica un vero e proprio polmone verde della provincia. La Sierra Norte è un mosaico disegnato da diverse tonalità di verde che si distendono sull’ondulata orografia del terreno. Come il Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar e la Sierra Súbbetica, anche la Sierra Norte di Siviglia fa parte dei Geoparchi d’Andalusia, ovvero territori riconosciuti dall’Unesco come patrimonio geologico singolare.

cosa vedere sierra norte siviglia cerro de hierro andalusia
Il paesaggio carsico del Cerro de Hierro.

La vegetazione, tipica del bosco mediterraneo (sugheri, castani, pini, larci), tappezza quasi per completo questo Parco Naturale (vedi 24 Parchi Naturali in Andalusia) che include dieci paesi rurali dall’architettura tradizionale. L’economia di questi nuclei viene, in piccola parte, condizionata tutt’oggi dall’autoctona produzione di anice e di altri liquori.

cosa vedere sierra norte siviglia bosco
Il bosco mediterraneo della Sierra Norte di Siviglia.
cosa vedere sierra norte siviglia cicogna
Una rara cicogna nera.

La fauna che abita lo spazio naturale è composta, principalmente, da una grande varietà di uccelli tra i quali sicuramente risaltano l’aquila imperiale iberica, regina della Sierra, e la timida cicogna nera. Questo Parco è l’habitat anche di cinghiali, lupi, volpi, cervi, nutrie e mufloni.

cosa vedere sierra norte siviglia andalusia
La ferrosa terra del Cerro de Hierro.

Il Cerro de Hierro

Come El Torcal di Antequera (provincia di Malaga), anche la Sierra Norte di Siviglia ospita una affascinante area di origine carsica tra i comuni di Constantina e San Nicolás del Puerto. Il Cerro de Hierro è formato da rocce calcaree ed è il risultato di due processi di carsificazione: uno molto antico e un’altro più moderno che sussiste tuttora.

cosa vedere sierra norte siviglia
Il paesaggio modificato dall’uomo del Cerro de Hierro nella Sierra Norte di Siviglia.
cosa vedere sierra norte siviglia tunnel
Alcune gallerie artificiali nella roccia.

Questa zona della Sierra Norte presenta, inoltre, un fenomeno di mineralizzazione di ossido di ferro, relazionata con il proprio processo di carsificazione, che ha provocato lo sfruttamento minerario dall’epoca romana sino al secolo scorso. Quest’antropizzazione del territorio ha modificato ulteriormente il paesaggio, rendendolo ancor più interessante e ricco di storia. È ancora visibile la Casa de los Ingleses, ovvero la residenza degli ultimi proprietari della miniera di ferra del Cerro.

cosa vedere sierra norte siviglia casa de los ingleses
La casa de los ingleses e la vía verde immersi nella Sierra Norte di Siviglia.

La zona del Cerro de Hierro, oltre ad essere un richiamo per gli amanti dell’arrampicata, è stata adeguata alle esigenze turistiche più comuni. È per questo che la zona (in alcuni tratti) sembra essere un parco antropico, immerso in un parco naturale serrano. Tutt’attorno al Cerro de Hierro si sviluppa, infatti, una stupenda rete sentieristica, in alcuni punti adattata al passaggio delle carrozzine e passeggini.

cosa vedere sierra norte siviglia andalusia panorama
Un meraviglioso punto panoramico nel Cerro de Hierro.

Sparsi lungo i tracciati è possibile trovare una chiara segnaletica, panchine e tavoli. Infine, come molti altri esempi in Andalusia, anche l’antica via ferroviaria mineraria, che collegava il Cerro de Hierro all’abitato, è stata riqualificata e trasformata in una stupenda pista ciclabile (Via Verde).

cosa vedere sierra norte siviglia via verde
La bellissima Vía Verde de la Sierra Norte.

Cascate del fiume Huéznar

Vicino a San Nicolás del Puerto si situano le sorgenti che danno origine al fiume Huéznar. Questo copro idrico scorre tra tunnel di alberi di eccezionale bellezza e in alcuni corti tratti accelera per la presenza di alcuni salti e piccole cascatelle. Un gioco d’acqua totalmente naturale che rende il paesaggio della Sierra Norte ancor più idilliaco per una piacevole escursione in famiglia.

cosa vedere sierra norte siviglia cascate
La cascatella del fiume Huéznar.

Cosa vedere nella Sierra Norte di Siviglia (Siviglia):

  • Il Cerro de Hierro
  • La Vía Verde de la Sierra Norte
  • Le sorgenti e le cascate del fiume Huéznar
  • I batoliti granitici e i fossili
  • Il paese di Constantina

Per maggiori informazioni su cosa vedere nella Sierra Norte di Siviglia o per una visita guidata è possibile contattarmi scrivendo ad andaluciaitalia@gmail.com o compilando il seguente form:

 
Trivago


andalusia consigliata:

El Torcal de Antequera: un paesaggio lunare a 30 m... In Andalusia, oltre a degli ambienti marziani come lungo il Riotinto in provincia di Huelva, possiamo trovare veri e propri paesaggi lunari. El Torcal...
Il parco Despeñaperros: confine naturale tra Andal... All'estremo nord-est dell'Andalusia, tracciando il confine con La Mancia si trova il Parco Naturale di Despeñaperros (vedi 24 parchi naturali d'Andalu...
Il Caminito del Rey oggi, scoprendo la provincia d... A poca distanza da Fuente de Piedra e a poco più di 50 km dalla capitale della costa del sol (Malaga), Ardales è un paesino di 2.500 abitanti che si u...
Il Cerro de Hierro: in famiglia nella Sierra Norte di Siviglia ultima modifica: 2016-05-04T17:07:12+00:00 da andalusia viaggio italiano

2 pensieri su “Il Cerro de Hierro: in famiglia nella Sierra Norte di Siviglia”

  1. Buongiorno!
    Mi piacerebbe visitare le miniere di Rio Tinto evitando di noleggiare un’auto per un solo giorno. Da Siviglia esiste un tour già organizzato?
    Grazie molte!

Rispondi