Siviglia, una bellezza in bicicletta

Cosa vedere siviglia bicicletta
Bike-sharing in prossimità di Plaza de España.

Siviglia è stata per diverse riviste specializzate nominata come una delle migliori città europee da visitare in bicicletta. I fattori che incidono su questo sorprendete risultato sono sicuramente due: il clima e la stupenda rete ciclabile. Oltre a un eccezionale bike-sharing (20.000 utenti), ormai diffuso in gran parte delle città europee, Siviglia ha a sua disposizione un’infrastruttura viaria ciclabile di 120 chilometri usufruita da circa 70.000 ciclisti.

Cosa vedere a Siviglia in bicicletta

L’infrastruttura è stata sicuramente favorita dalla morfologia, quasi completamente piana, della capitale d’Andalusia. I percorsi ciclabili (o carril bici) connettono i punti più importanti della città, da Nerviòn a la Cartuja, da San Bernardo a Triana, da San Jeronimo a la Palmera. A livello turistico, il centro storico e gli edifici di maggior interesse sono anch’essi collegati con la rete ciclabile.

Cosa vedere siviglia bicicletta alameda
L’Alameda de Hércules di Siviglia, un luogo molto adatto alle biciclette.

La Cattedrale di Siviglia e l’Alcazár sono connessi grazie al percorso ciclabile dell’Avenida Constitución, una strada intermodale dove è possibile circolare a piedi, in bici o in tram e che prosegue sino al quartiere universitario di San Bernardo.

Cosa vedere siviglia bicicletta avenida cattedrale
Nell’Avenida Constitución si circola in bici, a piedi ed in tram.

La Torre de Oro, invece, viene collegata alla rete attraverso la pista ciclabile che scorre lungo tutta la darsena del Guadalquivir, dal ponte del Alamillo sino alla Palmera. Anche lo storico ponte di Triana è stato adattato alle nuove esigenze, aggiungendo una corsia ciclabile alla normale carreggiata.

Cosa vedere siviglia bicicletta triana
Carril bici nel ponte di Triana.

Il Barrio Santa Cruz e le vie dello shopping Calle Sierpes e Tetuán sono le uniche zone inabilitate di Siviglia alla fruizione ciclistica dato la grande affluenza pedonale e alle vie storiche molto strette.

Cosa vedere siviglia bicicletta guadalquivir
La pista ciclabile lungo il Guadalquivir. Qui sotto il ponte di Triana.

Oltre a varie imprese del settore turistico che offrono la possibilità di noleggiare le biciclette, anche il normale Bike-sharing pubblico è stato adattato a questa esigenza offrendo ai visitatori un particolare abbonamento settimanale dal costo di 13,33€.

È possibile prenotare qui la vostra visita di Siviglia in bicicletta. Per maggiori informazioni su cosa vedere a Siviglia in bicicletta è possibile contattarmi scrivendo ad andaluciaitalia@gmail.com o compilando il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Cosa fare un weekend a Malaga? La mia esperienza c... Malaga è una città sorprendente, quando pensi di conoscerla è proprio allora che si rinnova ed innova. Forse per questo, la capitale della Costa del S...
Le migliori foto degli italiani alla Feria di Sivi... La Feria de Abril, o semplicemente Feria di Siviglia, richiama ogni anno sempre più turisti. Tra questi non può certo mancare la rappresentazione ital...
Quanto conosci Malaga? Un test di 15 domande per m... Dato il grande successo del quiz di 15 domande su Siviglia, mi sembra giusto proporre lo stesso giochino con Malaga, la capitale della Costa del Sol. ...
Siviglia, una bellezza in bicicletta ultima modifica: 2016-04-19T11:32:18+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi