Jamón, jamón, amor serrano: i migliori prosciutti d’Andalusia

Jamon Andalusia cosa mangiare
L’allevamento estensivo del maiale in Andalusia.

I prodotti gastronomici d’Andalusia (vedi olio e vino) sono strettamente legati ai paesaggi della regione. Tra il prosciutto ed il paesaggio silvestre della dehesa (particolare bosco molto curato) c’è una simbiosi unica, inseparabile. Le zone de Los Pedroches (Cordoba) e di Jabugo, nella Sierra de Aracena (Huelva) dimostrano come sia possibile, ancora oggi, fare un allevamento di qualità con ottimi risultati economici.

Jamon_andalusia
Una tapa di Jamón DOP.

Jamón serrano DOP in Andalusia

Il riconoscimento DOP (Denominazione d’Origine Protetta) per i prosciutti de Los Pedroches e di Huelva, infatti, è un valore aggiunto per questi prodotti appetibili a livello nazionale.

jamon Andalusia
I riconoscimenti DOP e IGP del Jamón in Andalusia.

Il segreto, come detto, è l’armonioso impatto dell’uomo sul territorio. Un’attività d’allevamento estensivo rispettoso con il paesaggio, dove i suini possono pascolare liberamente tra i boschi di lecci, mangiando, tra le altre cose, le nutrienti ghiande (bellotas). Da qui, il jamón serrano iberico, ovvero derivante da animali bruni e serrani (della sierra) molto forti e resistenti. L’ancor più pregiato jamón serrano de bellotas, invece, è quello derivante da un maiale iberico che si è nutrito esclusivamente di ghiande.

Jamon Spagna Andalusia
Un maiale serrano iberico.

Un po’ diverso è il discorso per l’apprezzato jamón di Trevélez. Quest’ottimo prosciutto, glorificato con il marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta), infatti, proviene da suini bianchi, non iberici.

Jamon andalusia prosciutti
Jamones di Trevélez appesi in un bar nell’Alpujarra.

Non solo prosciutto in Andalusia

Una tradizione, quella dell’allevamento suino in Andalusia, che ha origini molto antiche e che ha anche influenzato notevolmente gli usi, i mestieri e le tradizioni delle zone rurali.

jamon serrano andalusia
Per affettare un piatto di jamón serrano ci vuole molta maestria.

Tra questi c’è la fiera del prosciutto serrano più importante d’Andalusia che avviene annualmente ad Aracena. In quest’evento è possibile conoscere tutti i segreti del maiale andaluso e assaporare, oltre al jamón, anche gli altri derivati del suino: morcillas, chorizos, paletas, lomos, salchichones, tocinos, morcones, tocino (lardo per il Cocido) etc.

Jamon Andalusia Cosa mangiare
Alcuni prodotti provenienti dalla macellazione del maiale.

Per maggiori informazioni o per consigli personalizzati non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

“Hay caracoles!” Un aperitivo di lumac... Durante la primavera, in tante città d’Andalusia è più che frequente imbattersi con la scritta: “hay caracoles”. Un cartello indica l'inizio della...
Far colazione in Andalusia Cosa ordinare per colazione se ci troviamo in un bar andaluso? Non è facile decidere in un'usanza così diversa da quella italiana. Per prima cosa biso...
La capitale gastronomica spagnola? Huelva! In Spagna e in Andalusia si mangia bene. Non conosco una città  dove non sia stato capace di scegliere 2 o 3 tapas e che di queste tutte non mi siano ...
Jamón, jamón, amor serrano: i migliori prosciutti d’Andalusia ultima modifica: 2016-03-07T18:16:16+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi