Come spostarsi con i treni e gli autobus in Andalusia

Le domande che ricevo più frequentemente riguardano sopratutto l’esistenza o meno di mezzi di trasporto pubblici (treni ed autobus) che colleghino le varie città e zone turistiche d’Andalusia. Con quest’articolo, perciò, voglio cercare di rispondere a queste richieste.

–> Cerca velocemente come spostarti in Andalusia con i mezzi pubblici 

I treni in Andalusia:

Trasporti Andalusia_Santa justa
La stazione Santa Justa di Siviglia.

In generale, i servizi di bus e treni in Andalusia sono piuttosto soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda i classici itinerari turistici. Le grandi città, per esempio, sono connesse tra loro tramite la via ferroviaria, alcune con linee ad alta velocità grazie a Renfe. Comodissime sono le connessioni ad alta velocità tra i capoluoghi Malaga, Cordoba e Siviglia (e Madrid) e piuttosto utile è la tratta SivigliaGranada (anche se non ancora ad alta velocità). Il treno Media Distanza tra Malaga e Siviglia, invece, è l’ideale per visitare il Caminito del Rey (El Chorro), questo però effettua la fermata solo in determinati orari (consultabili qui).

–> Cerca velocemente come spostarti in Andalusia con il treno

Trasporti Andalusia
La mappa delle linee ferroviarie Media Distanza e Alta Velocità d’Andalusia.

La rete ferroviaria, inoltre, viene completata da una serie di treni locali, chiamati Cercanias, attorno alle città di Malaga, Siviglia e Cadice. Molto utile a livello turistico è sicuramente quello di Malaga che collega la capitale della Costa del Sol con l’aeroporto e alcune delle principali località balneari della zona (Torremolinos, Benalmadena, Fuengirola).

malaga
I collegamenti dei treni locali attorno a Malaga.

Anche i Cercanias di Cadice offrono delle fermate che possono essere utili per scoprire alcune cittadine molto importanti come San Fernando, Puerto Real,  El Puerto de Santa Maria ed Jerez de la Frontera. Queste località sono raggiungibile anche da Siviglia tramite il treno Media Distanza.

cadiz
La tratta Cadice-Jerez de la Frontera, che prosegue sino a Siviglia.

I treni locali da Siviglia, invece, permetto di raggiungere, oltre Jerez de la Frontera come già detto, anche gli interessanti paesi di Utrera e Lora del Rio. Ancor più rilevante è la linea C-3 che da Siviglia consente al visitatore di inoltrarsi nella Sierra Norte de Sevilla.

Siviglia
I tracciati dei Cercanias da Siviglia.

Gli autobus in Andalusia:

bus siviglia_plaza armas
Una delle due stazioni d’autobus si Siviglia: Plaza de Armas.

Il servizio d’autobus più completo è offerto dall’azienda Alsa che con una fitta rete di itinerari collega tutti i capoluoghi della regione e alcune delle più importanti attrazioni turistiche. Ad esempio, molto utile è il servizio MalagaGranada e CordobaGranada che integra la mancanza del collegamento ferroviario diretto. Questa società, inoltre, collega con i capoluoghi alcune delle zone turistiche di maggior rilevanza della regione come Úbeda e Baeza, la Sierra di Cazorla, il Parco Cabo de Gata-Níjar e l’Alpujarra.

–> Cerca velocemente come spostarti in Andalusia con il bus 

Autobus Andalusia
I collegamenti autobus dell’azienda ALSA.

La compagnia CTSA-Portillo focalizza il proprio servizio in Provincia di Malaga e sopratutto tra le varie località della Costa del Sol. Tra le tratte di maggior successo c’è la MalagaRonda.

L’azienda Los Amarillos che offre servizio tra Los Pueblos Blancos e Malaga, collegando anche Ronda con Malaga e con Siviglia.

La compagnia Comes, invece, copre tutta la provincia di Cadice collegandola con il capoluogo e con Siviglia. Tutte le località della costa di Cadice e Los Pueblos Blancos sono collegate tra loro e con il capoluogo grazie a questa società.

La compagnia Carrera centralizza il proprio servizio nel sud della provincia di Cordoba. Di particolare interesse è sopratutto la copertura data alla Subbética

La società Damas collega la provincia di Huelva e l’Aljarafe con Siviglia e monopolizza tutta la provincia di Huelva, dalla Sierra de Aracena alle spiagge di Isla Cristina passando per Niebla ed il Riotinto.

L’azienda Casal, invece, collega Siviglia con la propria provincia includendo paesi come Carmona, Utrera, Mairena del Alcor, Viso del Alcor, Alcalá de Guadaíra e La Rinconada.

Il Grupo Valenzuela è attivo nelle province di Siviglia e Cadice. Tra le varie tratte, gli autobus raggiungono paesi come Jerez, Écija, Arahal, Estepa, Osuna, Marchena, Baena, Cabra e Puente Genil.

La compagnia Ureña collega Cordoba e Siviglia con Jaén e quest’ultima con parte della propria provincia (Es. Andújar).

Il Grupo Framar offre servizio tra i vari paesi della provincia di Granada.

Autocares Tocina, invece, collega la città di Granada con la Sierra Nevada.

La piccola flotta Bernardo è senz’altro utile per collegare il Parco Cabo de Gata con Almeria.

N.B. Fare attenzione! A Siviglia ci sono due stazioni di autobus: Plaza de Armas e Prado de San Sebastián.

Per altri consigli sul tour dell’Andalusia con i mezzi pubblici:

Vedi anche –> Tour Andalusia low cost

Vedi anche –> Itinerario in Andalusia: Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga

Se non avete trovato ancora la soluzione su come raggiungere la propria destinazione potete sempre noleggiare un’auto oppure potete scrivermi. Per maggiori informazioni su come muoversi in Andalusia con treni ed autobus non dubitate a chiedermi ad alberto@andalusiaviaggioitaliano.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Cosa vedere in Andalusia nel 2017 dopo Fitur La fiera internazionale del turismo di Madrid (Fitur) è sempre un banco di prova per le destinazioni turistiche e una vetrina d'ispirazione per miglia...
Birdwatching, linci e cervi in provincia di Jaén c... In Andalusia c'è una provincia che risalta sopra le altre per quanto riguarda il patrimonio naturalistico: è quella di Jaén. In questa zona nord-orien...
5 errori/orrori sull’Andalusia trovati nel web In internet si trova davvero di tutto, è una grande piazza dove ognuno dice o urla ciò che vuole. Io però non posso accettare errori sull’Andalusia. N...
Come spostarsi con i treni e gli autobus in Andalusia ultima modifica: 2016-02-10T10:37:25+00:00 da andalusia viaggio italiano

116 pensieri su “Come spostarsi con i treni e gli autobus in Andalusia”

  1. Gentile Alberto Pala,
    Prima di tutto vorrei farle i complimenti per il suo blog, davvero dettagliato ed utile, in secondo luogo mi servirebbe un consiglio personale sui trasporti, vorrei sapere qual’è il mezzo di trasporto più veloce ed economico che collega Malaga a Sevilla.

    La ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti.

    1. Ciao Francesca!

      Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

      Per quanto riguarda la tua domanda, io personalmente mi sposterei tra Malaga e Siviglia in treno con Renfe.
      Ci sono dei treni cari (AVE) e alcuni che costano meno (AVANT).

      Un saluto,

      Alberto

  2. ciao!!! sarò in andalusia dal 21 al 28 aprile, arrivo a siviglia il 21 h14.45 ritorno da siviglia il 28 h 15.15 – vorrei visitare siviglia, cordoba, ronda e granada (devo affrettarmi a prenotare la visita all’alhambra) e mi muoverò solo con i mezzi pubblici. da siviglia vorrei raggiungere ronda, è possibile o è meglio andare prima a cordoba e da li a ronda? poi da cordoba raggiungerò granada e mi piacerebbe vedere qualcosa della sierra nevada…. in sintesi il mio giro sarebbe: siviglia – cordoba – granada – siviglia con incastrate ronda e la sierra nevada. è fattibile? grazie mille!!!!

    1. Ciao Elsa.

      Per quello che mi dici io programmerei così la tua visita in Andalusia:

      21/04 visita Barrio Santa Cruz e/o Barrio Triana (notte a Siviglia)
      22/04 visita Alcazar e Cattedrale (notte a Siviglia)
      23/04 visita Ronda in giornata con bus Los Amarillos (https://taqui.autobusing.com/venta/inicio?empresa=losamarillos) (notte a Siviglia)
      24/04 visita Plaza de España e treno verso Cordoba con Renfe e visita della città (http://www.renfe.com/) (notte a Cordoba)
      25/04 visita alla Mezquita (Cordoba), città e bus (3h) verso Granada con Alsa (https://www.alsa.es/) (notte a Granada)
      26/04 visita all’Alhambra e città di Granada (notte a Granada)
      27/04 visita in giornata alla Sierra Nevada con autobuses Tocina (http://www.autocarestocina.es/sierra-nevada/horarios-autobuses-sierra-nevada/) (notte a Granada)
      28/04 ritorno a Siviglia con treno Renfe o bus Alsa

      Della Sierra Nevada non sò realmente cosa vi interessa, se fare una passeggiata o altro. Fuori dalla stagione invernale i collegamenti si riducono.

      Forse, invece della Sierra Nevada, vi potrabbe interessare l’Alpujarra: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2016/01/12/forti-emozioni-le-valli-dell-alpujarra-granadina/ Questa meta risulta abbastanza lontano da Granada e visitarla in giornata risulta complicato, comunque in questo caso dovreste usare i bus Alsa.

      Rimango a disposizione.
      Un saluto,

      Alberto

  3. Buongiorno , ho 5 giorni partendo da siviglia per vedere malaga e qualche altro posto sul mare
    da vedere – dove posso andare e cosa mi consigli ?? treno o autobus , se autobus , con quale linee ??
    grazie mille

    1. Salve,
      a mio parere se interessato al mare può usare il treno. Con Renfe prende Siviglia-Malaga e successivamente il “Cercanias” C1 per andare nelle località di Torremolinos, Benalmadena o Fuenguirola.

      Per quanto riguarda la parte orientale della Costa del Sol è disponibile solo il bus. Può sempre effettuare il tratto Siviglia-Malaga in treno (scende a Maria Zambrano, la stazione autobus è di fianco) e può prendere un autobus verso le località di Torre del Mar o Nerja. Questo servizio è offerto da Alsa.

      Rimango a disposizione.

      Alberto

  4. Salve, potreste cortesemente consigliarmi l’alternativa migliore per spostarmi con i mezzi pubblici (all’inizio di ottobre) nel seguente itinerario: Siviglia – Cordoba – Granada – Malaga?
    Grazie della disponibilità,
    Cordiali saluti
    Jacopo

  5. ciao,
    vorrei sapere se i biglietti dei bus da cordova a granada si possono acquistare anche sul direttamente o solo on-line?
    grazie

    1. Ciao Daniela,
      Puoi comprarli direttamente alla stazione Autobus di Cordoba. Se la biglietteria è chisa c’è una macchina automatica di ALSA.

      Ti invito seguirmi nei social network.

      Un saluto,

      Alberto

  6. Salve,
    ho trovato il blog davvero molto interessante ed utile. Complimenti!.
    Vorrei una informazione, consiglia di compare i biglietti su internet oppure alle stazioni Alsa.
    Ho trovato su google la stazione di Malaga e di Cordoba, ma per Granada non ho capito dove si trova.
    Inoltre potresti indicarmi come muovermi agevolmente in queste città, per raggiungere le stazioni dagli alberghi, mi consigli taxi?

    Grazie mille in anticipo

    Nadia

    1. Grazie per i complimenti Nadia.

      I biglietti ALSA puoi comprarli sia in internet sia in biglietteria. Se vuoi essere più tranquilla comprali direttamente in internet così hai più tempo libero e meno pensieri una volta in Andalucía.
      La stazione bus di Granada si trova nell’Avenida de Juan Pablo II a 30 minuti a piedi dal centro.
      Tutto dipende in che zona hai gli alberghi prenotati, comunque io andrei a piedi o in taxi.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  7. Buon giorno, io in ottobre vado per 12 giorni in andalucia arrivo a Malaga e vorrei andare direttamente a Granada per 3 gg con autobus poi 2 gg Cordoba e 2gg Sevilia sempre con autobus. I restanti giorni vorrei fare al mare vicino a Malaga. Questo è fattibile ? Grazie

    1. Salve Birgit,
      rispondo ai tuoi quesiti:

      – un autobis ALSA parte proprio dall’aeroporto di Malaga verso Granada.
      – tutti gli altri spostamenti che mi hai citato sono possibili grazie ad ALSA.

      Un saluto e buona domenica,

      Alberto

  8. Salve!
    Vorrei avere delle informazioni e suggerimenti su come spostarmi (autobus o treno) per la vacanza che farò ad agosto (dal 17 al 23).
    Come itinerario avrei pensato a Cordoba-Cadice-Siviglia, in questo ordine così da perdere meno tempo possibile. Arriviamo alle 19 a Siviglia e avrei pensato di spostarmi subito a Cordoba, poi scendere a Cadice e visitare gli ultimi due giorni Siviglia (dove abbiamo l’aereo di ritorno).
    Inoltre vorrei sapere se ci sono monumenti che devono essere prenotati in anticipo.
    Vi ringrazio anticipatamente,
    Cordiali saluti
    Ilaria

    1. Ciao Ilaria,
      Io userei sempre il treno RENFE (http://www.renfe.com)

      Siviglia-Cordoba: 45 minuti
      Cordoba-Cadice: pochi sono i treni che vanno diretti a Cadice, probabilmente dovrei fare trasbordo a Siviglia (cmq dovrai passare da Siviglia).
      Cadice-Siviglia: 1h 40min

      Nessun monumento ha bisogno di prenotare il ticket, solo un po’ di fila.
      Se viaggi durante il fine settimana, ti raccomanderei di prenotare il biglietto del treno.

      Un saluto,

      Alberto

  9. Ciao,
    vorrei informazioni, se possibili dettagliate, sul trasporto, nel periodo di agosto, per Torremolinos-Gibilterra e Torremolinos-Tarifa.
    Grazie mille!

    1. Ciao Paola,

      Qui puoi trovare gli orari da Torremolinos a Tarifa: http://www.tgcomes.es/horarios_3.htm

      Nel PDF, invece, gli orari Torremolinos – La Linea, ovvero il paese prima della frontiera inglese di Gibilterra. Dovrai passare la frontiera a piedi.

      Ti invito a seguirmi, par aggiornamenti, nei miei social network.
      Un saluto,

      Alberto

  10. Ciao! A marzo vorremmo andare a jerez a visitare l’alta escuela, siamo appassionati di cavalli, e dato che ci fermiamo 2-3 giorni non mi dispiaceva visitare anche gibilterra..me la consigli? I collegamenti? Grazie della disponibilita’ ciao chiara

    1. Ciao Chiara,
      Gibilterra a me non piace molto, però a tanti non dispiace il contrasto inglese-iberico.
      Da Jerez c’è sono un bus diretto (ore 21:20) a La Linea de la Concepción che è dove varcherai a piedi il confine con Gibilterra: http://www.tgcomes.es/horarios_33.htm
      La soluzione migliore credo sia quella che tu da Jerez possa raggiungere Cadice (magari con il treno Renfe) e poi prendere uno di questi bus (10:15 o 16:30): http://www.tgcomes.es/horarios_14.htm

      Gibilterra: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2016/03/01/gibilterra-un-angolo-dinghilterra-in-andalusia/

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  11. Ciao. Con un’amica arriveremo a Siviglia nei primi giorni di ottobre. Ho prenotato l hotel Avril (come è? ).
    Vorremmo fare il tour Dell Andalusia e in un primo momento si pensava con auto a noleggio. Letto l articolo penserei di usare i mezzi pubblici.
    Giorni programmati 8 o più. .siamo in pensione … quindi con tempo ma soldi non molti.
    Puoi aiutarmi con qualche
    suggerimento. GRAZIE

    1. Ciao Angelica,
      sicuramente il noleggio auto è molto più caro rispetto ai trasporti pubblici.
      Per conoscere bene il patrimonio dell’Andalusia io dedicherei almeno 3 giorni a Siviglia, 2 giorni a Cordoba, 2 giorni a Granada e 2 giorni a Malaga. Se avanza tampo sono raccomendatissime Cadice, Jerez e Ronda.

      Tutte le destinazioni sono raggiungibili con i mezzi pubblici (treno o autobus). Da Siviglia a Cordoba userei il treno (http://www.renfe.com/), da Cordoba a Granada l’autobus (https://www.alsa.es/), da Granada a Malaga l’autobus (https://www.alsa.es/) e da Malaga a Siviglia il treno (http://www.renfe.com/).

      Rimango a disposizione,
      Un saluto

  12. Buongiorno,

    scrivo per fare i complimenti per il sito on line, veramente utile e ben strutturato!

    Inoltre volendo organizzare il mio tour nelle terre spagnole del sud, vorrei avere conferma che gli spostamenti da me ipotizzati sono possibili e corrispondono alla soluzione migliore in termini di tempo per raggiungere la tappa successiva del viaggio.

    Le tappe da me pensate sono le seguenti:

    Arrivo a Madrid

    Madrid – Toledo (Bus Alsa)

    Toledo – Granada ( Treno Renfe)

    Granada – Malaga ( Treno)

    Malaga – Ronda ( Treno)

    Ronda – Siviglia (Bus)

    Siviglia – Coroba ( Treno)

    Cordoba – Madrid ( Treno)

    In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.

    Patrizia

    1. Ciao Patrizia,
      Grazie per i complimenti.

      Riguardo ai tuoi dubbi:

      Arrivo a Madrid

      Madrid – Toledo (treno Renfe)

      Toledo – Granada ( bus Alsa)

      Granada – Malaga ( bus Alsa)

      Malaga – Ronda ( bus Portillo)

      Ronda – Siviglia (Bus Los Amarillos)

      Siviglia – Coroba ( Treno ) OK

      Cordoba – Madrid ( Treno) OK

      Un saluto,

      Alberto Pala

  13. Salve,
    Sto pianificando un piccolo viaggio in Andalusia i primi giorni del prossimo mese di gennaio con i miei figli (una ragazza di 21 anni e un ragazzo di 16 anni). Alloggeremo a Torremolinos
    Le sarei grata se volesse farmi avere innformazioni su come raggiungere da Torremolinos le città di:
    – Malaga;
    – Siviglia;
    – Cordova;
    – Granada;
    – Cadice
    Inoltre mi potrebbe dar sapere come raggiungere Gibilterra e quindi Tangeri in nave?
    Calcoli che in media abbiamo un giorno a disposizione per ogni città (quindi a/r in giornata)
    Qual sono i prezzi migliori? Ci sono sconti per famiglie/ragazzi/studenti?
    Grazie mille in anticipo
    Roberta

    1. Salve Roberta,

      Da Torremolinos io mi sposterei a Malaga, Siviglia e Cordoba in treno (http://www.renfe.com/). Prenderei quello che chiamano cercanias sino a Malaga e poi il treno veloce.
      Per Granada prenderei il cercanias sino a Malaga, per poi prendere un bus sino a Granada (https://www.alsa.es/)
      Per Cadice ci sono due soluzioni:
      – prendere questo bus da Torremolinos o da Malaga http://www.tgcomes.es/horarios_3.htm
      – Prendere il cercanias sino a Malaga, il treno veloce sino a Siviglia e poi ultimo treno sino a Cadice (tutto con http://www.renfe.com/).

      Per andare a Tangeri dovrete arrivare ad Algeciras (https://www.venta.avanzabus.com/web/seleccion-de-servicio.html) o a Tarifa (https://www.venta.avanzabus.com/web/seleccion-de-servicio.html) i due porti dalla quale prendere il traghetto verso Tangeri. Una compagnia è per esempio FRS, consiglio di arrivare a Tanger Ville (porto dl centro storico) e non Tanger MED (porto commerciale lontano dal centro) (http://www.frs.es/reserva-tu-ferry/el-ferry-del-estrecho/horarios/)

      Per quanto riguarda Gibilterra dovrete prendere uno di questi bus (https://www.venta.avanzabus.com/web/seleccion-de-servicio.html) sino a La Linea de la Concepción per poi attraversare la frontera a piedi e poi prendere altri mezzi inglesi.

      Ci sono sconti per il treno per i ragazzi aventi la tessera “Go 25 della Unesco” o la tessera giovani EYCA (European Youth Card Association).

      Un saluto,

      Alberto Pala

  14. Buongiorno,
    siamo qui in vacanza a torremolinos , piove, vorremmo andare a Gibilterra come arrivare? con quali mezzi ? e vedere anche siviglia..

    grazie..

    saluti

    1. Bungiorno,
      Per andare da Torremolinos a Gibilterra dovrà arrivare in bus sino a La Linea per poi attraversare il confine a piedi (allego PDF con orari).
      Per andare a Siviglia la miglior soluzione è il treno: Torremolinos-Malaga Malaga-Siviglia.

      Un saluto,
      Alberto Pala

  15. Sarò a Siviglia fine gennaio…volevo andare a Cordoba….mi sembra + veloce il treno e in certi orari anche economico….sai se esiste biglietto di andata e ritorno in giornata e se è meglio che lo compri on line??

    1. Ciao Gabriella.
      Sicuramente il treno è la miglior opzione per visitare Cordoba in giornata.
      Sarebbe meglio comprare il biglietto in anticipo e puoi comprarlo andata e ritorno (ida y vuelta) sul sito http://www.renfe.com/

      Rimango a disposizione.

      Un saluto,
      Alberto Pala

  16. avevo intenzione di restare in andalusia una settimana in dicembre, a marbella e fare l’esperienza di spostarmi con i mezzi pubblici anzichè in moto o auto come faccio di solito.

    1. Salve Nicoletta,
      potresti essere più precisa su dove vorresti andare partendo da Marbella?

      Un saluto,

      Alberto Pala

  17. Ciao ho prenotato un viaggio in Andalusia il mio itinerario sarà Siviglia 4 g cordoba 4g già prenotati poi altri 5 g da suddividere tra Granada e malaga da dove poi rientro in Italia .per spostarsi è meglio treno o autobus ? Meglio prenotare prima? Il periodo sarà 6 gennaio 19

    1. Ciao Roberta,
      Dovrai utilizzare sia il treno, sia il bus.

      Da Siviglia a Cordoba io userei il treno renfe.com
      Da Cordoba a Granada il bus alsa.es
      Da Granada a Malaga il bus alsa.es

      Soprattutto durante venerdì sabato domenica è meglio prenotare.
      Se ti interessa l’Andalusia puoi rimanere “sintonizzata” grazie ai nostri social network.
      Facebook: https://m.facebook.com/AndalusiaViaggioItaliano/

      Alberto Pala

  18. siamo 15 amici e stiamo programmando un viaggio im Andalusia per il mese di settembre 2017
    in alternativa al noleggio auto quale possibilità di trasporto bus+treno ci suggerisce
    1 giorno Siviglia aereoporto – Siviglia città
    2 giorno siviglia città
    3 giorno Siviglia . Conil / Barbate
    4 giorno conl/Barbate – caminito del rey – Conil
    5 giorno Conil Granada
    6 giorno Granada
    7 giorno Granada – Capileira- Mulhacen – Granada
    8 giorno Granada Siviglia aereoporto

    chiedo troppo avere indicazione di costi e fattibilità?
    grazie
    Ugo

    1. Salve Ugo,

      Siviglia aeroporto – Siviglia centro –> Bus, circa 4€
      Siviglia città –> visitabile a piedi
      Siviglia – Conil/Barbate –> Bus http://www.tgcomes.es/horarios_17.htm
      Conil – Caminito del rey – Conil –> Auto
      Conil – Granada –> Auto o ritorno a Siviglia con bus e prendere altro bus https://www.alsa.es/
      Granada –> visitabile a piedi
      Granada – Capileira –> Bus con https://www.alsa.es/ (ritorno sempre con Alsa. Dipende da dove scendete dal Mulhacen. Questa compagnia copre tutta la zona)
      Granada – Siviglia –> Bus con https://www.alsa.es/

      Rimango a disposizione.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  19. A luglio 2017 Fare un giro x Andalusia partendo da Siviglia e proseguendo x Cordoba,Granata,Malaga,Gibilterra,Cadice,Siviglia.Gradirei sapere se e’ possibile spostarsi con bus.Grazie

    1. Salve Antonella,
      È possibile spostarsi con i trasporti pubblici, concretamente:

      Da Siviglia a Cordoba prendei il treno http://www.renfe.com/
      Da Cordoba a Granada il bus https://www.alsa.es/
      Da Granada a Malaga il bus https://www.alsa.es/
      Da Malaga a Gibilterra (La Linea de la Concepción) il bus http://www.avanzabus.com/web/archivos/base/File/Horarios/Portillo/Horario-de-autobuses-de-Malaga.pdf
      Da La Linea de la Concepción a Cadice con bus http://www.tgcomes.es/horarios_14.htm
      Da Cadice a Siviglia con treno http://www.renfe.com/

      Un saluto,

      Alberto Pala

  20. A maggio sarò a Siviglia, Cordoba e Granada e ci muoveremo con gli autobus.Vorrei sapere a Cordoba e Granada dove sono le stazioni degli autobus perchè vorrei vedere la distanza dagli hotel che ho prenotato,se mi puoi aiutare ti ringrazio.Ciao

    1. Salve!
      La stazione bus di Cordoba si trova vicino a quella dei treni: Av de la Libertad (tutto sommato non lontanissimo dal centro)
      La stazione bus di Granada si trova nella Av. de Juan Pablo II, abbastanza lontanuccio dal centro storico.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  21. Ciao,
    dal 08/05 al 12/05 vorrei andare in Andalusia.
    Punto di partenza aeroporto di Malaga, poi partenza per Granada e successivamente Cordova Ronda e ritorno a Malaga. Vorrei evitare il noleggio auto e spostarmi in treno o pulman. A quali compagnie di trasporto posso fare riferimento? Meglio acquistare i biglietti in anticipo online o posso farlo sul posto? Oppure in ultima analisi (considerando il poco tempo a disposizione) meglio il noleggio auto?
    Grazie, rimango in attesa di una tua risposta
    Fiorella

    1. Ciao Fiorella,
      io mi organizzerei così:

      Dall’aeropoto di Malaga prenderei un bus che mi porti direttamente a Granada con https://www.alsa.es/
      Successivamente mi sposterei sempre con https://www.alsa.es/ a Cordoba ed infine con il treno http://www.renfe.com/ ritornerei a Malaga.
      Andrei a Ronda in giornata con http://www.avanzabus.com/web/horarios/horarios-autobus-ronda-malaga.html
      Fossi in lei prenoterei i biglietti, anche se non è obbligatorio.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  22. Sito chiaro ed esaustivo.
    Risposte sempre complete e cortesi.
    Complimenti!

    Saremmo in Andalusia a fine marzo ed in 10 giorni – viaggio incluso Milano – Siviglia – vorremmo visitare coi mezzi pubblici Siviglia, Granada, Cordova e Ronda.
    Arriveremo all’aeroporto di Siviglia la sera, quale percorso ci permette di ottimizzare i tempi per la visita delle 4 città? E con quali mezzi?
    Grazie, Eva

    1. Ciao Eva e scusa per il ritardo
      Questa pagina è un blog ed è un hobby, capirai che posso rispondere quand gli impegni lavorativi e personali me lo consentono.

      Riguardo i tuoi dubbi, io mi sposterei così:

      Soggiornando a Siviglia, visiterei Ronda in giornata grazie agli autobus Los Amarillos: https://taqui.autobusing.com/venta/inicio?empresa=losamarillos

      Da Siviglia mi sposterei a Cordoba con il treno: http://www.renfe.com/
      e da Cordoba a Granada con l’autobus Alsa: https://www.alsa.es/
      Infine da Granada a Siviglia ancora con l’autobus Alsa: https://www.alsa.es/

      Un saluto,
      Alberto Pala

  23. Articolo molto analitico, utilissimo per un viaggio anche nelle zone meno battute e più sconosciute dell’Andalusia. L’intento nostro (due amiche) è percorrere un tratto del sentiero E4 in Andalusia e fondamentali sono i mezzi pubblici. Grazie

    1. Ciao Valentina,
      per quanto riguarda le mete dipende un po’ se avete intenzione di prenotare un mezzo o farlo con i mezzi pubblici.
      Dipendendo da questo cambierà l’itinerario che vi raccomanderei.
      Rimango in attesa di una risposta.

      Un saluto,

      Alberto Pala

  24. Saremo io e mio marito a Siviglia dal 17 al 21/04/2017. Il 20 vorremmo visitare Cordoba in giornata con treno Renfe. Bisogna prenotarlo largamente in anticipo o e’ sufficiente

  25. saro ad Almeria dal 16 al 23 giugno cortesemente potrei avere un prospetto con orari localita e prezzi sia di treni che autobus,grazie

    1. Salve Antonio,
      questa è l’azienda dei trasporti urbani di Almeria: http://www.surbus.com/

      Per quanto riguarda gli spostamenti tra le località turistiche della provincia può fare riferimento a questa pagina: http://www.ctal.es/horarios.html

      Le località da visitare sono sicuramente:
      – Il Parco Naturale Cabo de Gata: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/05/27/il-parco-naturale-cabo-de-gata-nijar-spiagge-paradisiache-ed-entroterra-infernale/
      – Carboneras: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2014/05/21/carboneras/
      – Le spiagge di Nijar: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/06/15/nijar-le-piu-belle-spiagge-di-un-paesaggio-di-contrasti/
      – Mojacar: http://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/06/03/mojacar-comodita-turistiche-e-spiagge-naturali-protette/

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  26. Salve volevo info riguardo orari e prenotazioni x bus da Malaga a Siviglia x la mattina del 28 aprile…..sapete aiutarmi su orari,prezzi e prenotazioni x favore? ???Grazie

  27. Buongiorno, complimenti per il sito. Siamo una coppia e vorremmo viaggiare due settimane a luglio e fare una settimana di visite ed una di mare. Vorremmo visitare Magala, Sevilla, Cordoba, Granada, Gibilterra e Cadice. Al mare invece saremmo orientati per la costa tropical. Vorrei chiedere alcuni consigli:
    1.in che zona possiamo alloggiare per muoverci più comodamente tra le città?
    2.quale zona della costa tropical ci consiglia?
    3.che itinerario ci consiglia e con che spostamenti?
    4.la vacanza è fattibile o abbiamo messo troppa carne sul fuoco?
    5.dove possiamo trovare gli orari delle varie tratte con il treno\bus?

    Grazie mille in anticipo

  28. Buonasera, vorrei sapere che soluzione ci sono con i mezzi pubblici per arrivare a Cabo de Gata partendo dall’aeroporto di Malaga nel mese di febbraio.
    Grazie in anticipo

  29. Siamo un gruppo di 15 (4 famiglie, adulti e bambini) arriviamo a Siviglia il 18 aprile e ci trasferiamo a Granada dove restiamo 2 gg. , poi il 20 aprile torniamo a Siviglia per trascorrere altri 2 gg per poi rientrare in Italia.
    Qual é il mezzo di trasferimento più comodo?
    Mi pare autobus Alsa ma vorrei conferma. In tal caso meglio prenotare biglietti? Cosa succede se si deve cambiare prenotazione (esempio perchè aereo arriva tardi..) Grazie. Gloria

    1. Salve Gloria,
      il mezzo piu comodo è effettivamente il bus Alsa. Essendo un gruppo così grande vi consiglierei sicuramente di prenotare i biglietti.

      È possibile cambiare il biglietto sino a 2 ore prima del viaggio, dopo non è più possibile. Il cambio costa il 10% del prezzo del biglietto.

      Rimango a disposizione,
      Alberto Pala

  30. Buon giorno
    Vorrei sapere se ci sono collegamenti con mezzi pubblici da cadiz a estepona Nel giorno 17/08/2017
    E da Estepona a malaga il 22/08/2017.
    Grazie

  31. Buongiorno, un’informazione:

    Sarò a Cordoba il 16 Agosto.

    Dovrò spostarmi a Jerez, stare lì 3 giorni e poi andare a Malaga x il volo di ritorno.

    Volevo un consiglio , volendo anche fare una giornata a Ronda, è meglio noleggiare la macchina a Cordoba oppure ci sono dei mezzi alternativi, tipo autobus comodi per arrivare a Jerez e noleggiare lì l’auto?
    Non so se sono stata chiara, eventualmente chiedetemi informazioni .

    Grazie mille Silvia

    1. Ciao Silvia,
      io fossi in te, da Cordoba a Jerez userei il treno renfe.com, probabilente dovrai cambiare a Siviglia ma è la soluzione migliore.

      Per andare a Ronda, io prenderei un bus da Siviglia o da Malaga . C’è un bus che va da Jerez a Ronda ma non te lo consiglio, perchè il tragitto dura circa 3 ore.

      Rimango a disposizione.
      Un saluto,

      Alberto Pala

  32. Buongiorno, sono Monica e avrei necessità di info riguardo la possibilità di raggiungere Tarifa dall’aeroporto di Siviglia, località di arrivo il 20 giugno nel pomeriggio. Posso trovare soluzioni o è necessario o consigliato noleggiare un auto? È possibile trovare trasporti pubblici a costo contenuto? Grazie, cordiali saluti. ☺☺☺

    1. Buongiorno Monica,
      dall’aeroporto dovrai spostarti in centro sino alla stazione del Prado de San Sebastian. Da li potrai raggiungere Tarifa con questo autobus: http://www.tgcomes.es/horarios_33.htm

      È la unica soluzione per evitare il noleggio auto.

      Rimango a disposizione.
      Un saluto,

      Alberto Pala

  33. buon pomeriggio, nel periodo 06/11 giugno mi trovo a Siviglia città che conosco ma durante il mio soggiorno vorrei visitare Cordoba 1 nts Granada e Cadice, viaggio sola e se possibile vorrei spostarmi in bus/pullman o treni per potermi gestire i miei tempi oppure in ultima soluzione escursioni organizziate… cosa mi consigliate di fare?
    Grazie mille per cortese risposta e cordialità

    1. Ciao Liviana,
      Puoi spostarti abbastanza agilmente con i trasporti.

      Supponendo che arrivi e riparti da Siviglia io farei in questo modo:

      Siviglia-Granada bus alsa.es
      Granada-Cordoba bus alsa.es
      Cordoba-Cadice treno renfe.com
      Cadice-Siviglia treno renfe.com

      Un saluto,
      Alberto

  34. Complimenti per la completezza delle informazioni… chiedevo un consiglio .. per un tour che comprenda sia la costa di Malaga che l’Alhambra ed eventualmente Siviglia , un viaggio che quindi sia anche di mare e spiaggia ma evitando il caldo più afoso, quale periodo consiglieresti?

    Saluti vale

  35. Se volessimo noleggiare un auto facendo l’assicurazione completa “kasko”…vorremmo evitare la carta di credito. Ci può consigliare. Grazie

  36. Salve, ho prenotato un viaggio in Andalusia e gentilmente ti chiedo se riuscite a darmi dei suggerimenti per come muovermi. Atterro a Malaga, poi devo trascorrere tre giorni a Nerja: bus diretti non ci sono, quindi prendo bus per Malaga, e poi da Malaga il bus per Nerja; corretto? Il bus che collega l’aeroporto alla città di Malaga conduce alla stessa stazione dalla quale partono i bus della Alsa per Nerja?
    Poi da Nerja vado a Marbella, se non sbaglio c è un bus alsa che parte da Nerja e arriva a Marbella diretto. Esatto?
    Infine da Marbella vado a Siviglia, si può prendere sia treno che pullman e partono anche da Marbella, corretto? Ringrazio della disponibilità. Cordialmente

    1. Ciao Andrea,
      cerco di scegliere i tuoi dubbi.

      Ci sono vari bus che partono da dall’aeroporto di Malaga. La linea A passa dalla stazione bus da dove partono tutti i pullman.
      Effettivamente la compagnia Alsa offre il servizio Malaga-Nerja.

      Sempre con Alsa è possibile raggiungere andare da Nerja diretto a Marbella (uno al giorno). Per avere più possibilità di orario, un’altra soluzione sarebbe quella di prendere un bus Alsa da Nerja a Malaga per poi prendere un bus Avanza: http://www.avanzabus.com/web/horarios/horarios-autobus-malaga-marbella.html

      Infine, da Marbella non esiste treno per Siviglia. Due sono le soluzioni:

      – Bus diretto da Marbella a Siviglia consultabile qui: http://www.avanzabus.com/web/archivos/base/File/Horarios/Portillo/Horario-de-autobuses-de-Marbella.pdf
      – Bus da Marbella sino a Malaga (consultabile nel link precedente) e treno renfe.com Malaga-Siviglia.

      Rimango a disposizione
      Alberto Pala

  37. Arriviamo a Malaga il28 aprile fino al 6 maggio. Abbiamo albergo a Malaga e volevo sapere se ci sono dei tour giornalieri per visitare Granada Cordoba Siviglia e altri posti. Grazie

    1. – Siviglia (italiano)

      – Gibilterra (italiano)

      – Cordoba (italiano)

      – Ronda (italiano)

      – Nerja e Frigiliana (italiano)

      – Alhambra di Granada (italiano) non organizzato, deve prendere il bus alsa.es

      Un saluto, Alberto Pala

  38. Ciao , volevo chiederti un consiglio . Sarò aJerez de la frontera in Agosto , siccome non volevo noleggiare la macchina, chiedevo come potevo raggiungere Malaga , se c’é un treno oppure l’autobus ? Grazie mille
    Silvia

  39. ciao
    dovrei fare questa ratto
    malaga ronda 10/08/17
    ronda tarifa 11/08/17
    tarifa jerez 16/08/17
    jerez siviglia 18/08/17
    puoi aiutarmi
    grazie angela

    1. Ciao Angela,

      potresti usare:

      Malaga-Ronda –> bus http://www.avanzabus.com/web/horarios/horarios-autobus-malaga-ronda.html

      Ronda – Tarifa –> Non c’è bus diretto, miglior soluzione Ronda-Algeciras http://www.tgcomes.es/horarios_30.htm poi Algeciras-Tarifa http://siu.ctmcg.es/es/horarios_lineas_tabla.php?from=1&linea=7

      Tarifa – Jerez –> bus http://www.tgcomes.es/horarios_33.htm

      Jerez – Siviglia –> treno renfe.com

      Rimango a disposizione,

      Alberto Pala

  40. Ciao! Esiste un autobus che parte da Malaga ed arriva a Conil de la Frontera o viceversa? Grazie!!

    Matteo

  41. Buongiorno mi sto organizzando un viaggio di una settimana in Andalusia. Il 6 Novembre partenza da Cagliari per Bergamo e poi Bergamo – Siviglia e poi notte in albergo. Il 7 Novembre partenza verso Granada ( meglio treno o bus ? Da quale stazione di Siviglia?) + 1 notte in albergo e visita della citta.
    L’8 Novembre ancora visita di Granada e pomeriggio bus o treno verso Malaga ( anche qua vorrei info) e notte in albergo a Malaga
    9 Novembre giornata completa a Malaga
    10 Novembre partenza verso Algeciras ( bus ) e poi traghetto per Ceuta +albergo e visita citta
    11 Novembre giornata completa a Ceuta + albergo
    12 Novembre ritorno a Siviglia + albergo
    13 Aeroporto
    A Siviglia sono gia stato quindi non sarà meta del viaggio

    1. Salve Antonio,
      sicuramente è meglio il bus alsa.es Siviglia–>Granada con partenza dalla stazione bus di Plaza de Armas.

      Allo stesso modo è meglio il bus alsa.es da Granada a Malaga.
      Ti ricordo che dovete assolutamente prenotara l’entrata all’Alhambra.
      Rimango a Disposizione,

      Alberto Pala

  42. Buonasera,
    Volevo chiederle informazioni su treni e bus per torremolinos, alloggio li quest’estate e volevo chiederle come funziona e vari prezzi per spostarsi e visitare città come Siviglia, Córdoba ecc
    Grazie
    Cordiali saluti

    1. Salva,
      per visitare le città più importanti da Torremolinos le consiglio di raggiungere Malaga con il treno “cercanias”.

      Una volta a Malaga potrà raggiungere:
      – Siviglia con treno renfe.com
      – Cordoba con treno renfe.com
      – Granada con bus alsa.es

      Un saluto,

      Alberto Pala

  43. Ciao, io dovrei partire e stare 3 giorni a malaga e 3 a Siviglia. Volevo sapere se era possibile acquistare qualche carta con cui prendere tutti i mezzi e magari avere anche gli accessi o sconti in alcuni musei, come la Lisbona card per intenderci . Grazie 🙂

    1. sia a Siviglia, sia a Malaga hanno abolito da poco questo tipo di card.
      Per quanto riguarda i mezzi, a meno che tu abbia prenotato un hotel lontano dal centro, sia Siviglia sia Malaga si girano benissimo a piedi.
      Alberto Pala

  44. Ciao,dal 18 al 25 giugno soggiornero’ all’ hotel Hatalaya Golf a Estepona Isdabe. Vorrei dedicare un giorno alla visita di Ronda e Setenil . Per cortesia ,potresti indicarmi come raggiungere questi paesini con mezzi pubblici ? Anticipatamente ti ringrazio.

  45. Buongiorno, ho bisogno di spostarmi dall aeroporto di Malaga a Nerja con 2 bambini di 4 e 7 anni. Come funzionano i trasporti pubblici? Mi consiglia un altro tipo di soluzione che non sia troppo costosa? Grazie

    1. Ciao Elisabetta,
      non vi è nessun trasporto pubblico diretto tra aeroporto di Malaga e Nerja. Per andare dall’aeroporto alla città di Malaga ti consiglio di leggere quest’articolo: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2017/06/07/da-aeroporto-di-malaga-al-centro-collegamenti/

      Successivamente potresti prendere questo bus https://www.alsa.es/rutas/malaga-nerja.htm

      Essendo in 4 forse ti sarebbe più comodo e conveniente un taxi.
      Un saluto,
      Alberto Pala

  46. Salve, vorremmo fare un tour in spagna dal 14/10 al 31/10 arriviamo a barcellona e poi il 17 prendiamo l aereo x minorca. il 19 aereo minorca x palma di maiorca con scalo a barcellona. il 21 da maiorca aereo x ibiza. il 23 ibiza madrid. poi il 26 madrid siviglia in aereo impiega un ora e ci vogliono circa 100 x 2 persone. il problema è da siviglia volevamo andare a estepona (occidental estepona talasso spa,) volevamo finire il tour in pieno relax ho visto gli autobus go da siviglia a malaga ma da malaga a questo hotel come ci arrivo? e poi dall hotel all aeroporto di malaga? l hotel mi ha detto 94 euro a tratta x malaga o malaga aeroporto tramite prv. sinceramente mi sembrano troppi.. mi potresti dare qualke dritta. noi ci adeguiamo bus e treni , basta ke ci portano a destinazione e in orario.grazie anticipate

    1. Ciao Mariangela,
      qui ti lascio un link con tutti gli autobus cha partono da Estepona: https://www.avanzabus.com/web/archivos/base/File/Horarios/Portillo/Horario-de-autobuses-de-Estepona.pdf

      Come puoi vedere non c’è nessun pullman diretto che va a Ronda e Setenil de las Bodegas, dovrai prenderne uno da Malaga o Marbella:
      – Per Ronda: https://www.avanzabus.com/web/archivos/base/File/Horarios/Portillo/Horario-de-autobuses-de-Ronda.pdf
      – Per Setenil de las Bodegas: http://es.grupopacopepe.com/rutas-horarios.php
      Un saluto,
      Alberto

  47. Ciao , sono Silvia da Milano solo un consiglio:

    Per spostarmi da Jerez de La frontera per arrivare a Malaga cosa mi consigli?
    Grazie mille sei veramente in gamba!!!
    Ciao

  48. Io ad agosto ho intenzione di girare partendo da malaga poi 2notti a Granada, Successivamente Cordova e poi cadiz…i due giorni successivi nn ho ancora deciso…gli ultimi 3 poi tornerò in costa del sol e malaga!La mia domanda é se avrò problemi a trovare giornalmente i bus,soprattutto quando partirò da Cordova diretto verso Cadice,so che nn c’è una tratta diretta!
    Grazie

  49. Ciao Alberto, con la presente completo la precedente mail (inviata poco fa). Ho programmato una vacanza in Andalusia nel periodo 20-31 luglio 2017 con hotel già prenotati, arrivo a Siviglia e partenza da Malaga. In particolare 20-24 Siviglia, 24-25 Cordoba, 25-28 Granada, 28-30 Almeria, 30-31 Malaga. Trasferimento da Siviglia a Cordoba con treno Renfe, da Cordoba a Granada con bus Alse non mi dà disponibilità. Che alternative ho? Per gli altri trasferimenti cosa mi consigli? Grazie anticipatamente per la tua disponibilità. Francesco

    1. CIao Francesco,
      mi sembrava strano che in tutto il giorno non ci fossero disponibili bus da Cordoba a Granada con alsa.es.

      Ho controllato e il giorno 25/07 ci sono vari bus disponibli a varie ore: https://www.alsa.es/rutas/cordoba-granada.htm

      Per quanto riguarda gli altri spostamenti dovrai utilizzare:

      Granada-Almeria: https://www.alsa.es/rutas/granada-almeria.htm
      Almeria-Malaga: https://www.alsa.es/rutas/almeria-malaga.htm

      Rimango a disposizione,
      Alberto Pala

  50. Ciao,

    complimenti per l’articolo e il blog 🙂

    vorrei chiederti un parere. Siamo in 2, in partenza da Milano e vorremmo volare a Siviglia il giorno 8 settembre (arrivo in serata) con ritorno il giorno 13 settembre, partenza da Siviglia nel tardo pomeriggio. Abbiamo trovato un prezzo molto conveniente con Ryanair..
    Vorrei quindi chiederti secondo te cosa vale la pena di vedere, includendo se possibile alcuni itinerari meno battuti e meno turistici (naturalistici o culturali), usufruendo solo di mezzi pubblici (non pensiamo sia conveniente prendere l’auto per pochi giorni). Essendo ancora in periodo di mare ci piacerebbe trascorrere una giornata in spiaggia, pensi convenga o meglio dedicarci solo alla città includendo eventualmente una tappa anche a Cordoba o Granata?

    grazie!

    1. Ciao Alessia,
      Avendo a disposizione solo 5 giorni e desiderando un po’ di mare, non posso far altro che raccomandarti una visita a Cadice. Questa città oltre ad avere un rilevante patrimonio monumentale (vedi cosa vedere a Cadice: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2015/09/17/fondamentalmente-cadiz-la-citta-piu-antica-deuropa/) è raggiungibile facilmente con il trenl renfe.com e ha delle spiagge dove poter rilassarsi.

      Un altro giorno lo dedicherei a Cordoba, raggiungibile in 45 minuti con il treno renfe.com. I rimanenti due giorni e mezzo li riserverei a Siviglia.
      Un saluto,
      Alberto Pala

  51. Buongiorno vorrei chiedere un’ informazione. Vorrei prenotare un biglietto avanzabus da Madrid areoporto a Salamanca. Mi chiedevo se prenoto quello delle13.15 e lo perdió (causa aéreo)va bene iguale per il prossimo bus del le 15.00? O va perso ?grazie

    1. Salve Sonia,
      Può modificare l’ora del biglietto sino due ore prima della partenza al costo di 1,5€.

      Senza effettuare il cambio online o in biglietteria il suo biglietto non è valido.
      Un saluto,
      Alberto

  52. Ciao, noi arriveremo a Granada dove faremo due notti, poi ne faremo due a Siviglia, quattro a Cadice e 6 nella costa del Sol. Siccome a Granada, Siviglia, Cadice abbiamo appartamenti in centro città stavamo pensando di prendere la macchina solo nella seconda settimana e arrivare con i mezzi pubblici da granada a Siviglia e poi da Siviglia a Cadice. Cosa ci consiglieresti ? Grazie mille, buona giornata

    Alessandro

    1. Ciao Alessandro,
      Sicuramente io dedicherei 2-3 giorni a Siviglia, 1 a Cadice, 2-3 alla Costa de la Luz, 1 a Malaga e 1 a Cordoba.
      Per quanto riguarda le località della Costa de la Luz puoi vedere quest’articolo: https://andalusiaviaggioitaliano.com/2017/01/24/cosa-vedere-e-le-spiagge-della-costa-de-la-luz/
      Non devi perderti Tarifa e le sue spiagge.
      Puoi trovare articoli approfonditi anche su tutte le località e città d’Andalusia.

      Alberto

  53. Buonasera Alberto, puoi dirmi gentilmente per andare a Olhão Portogallo dalla stazione autobus di piazza de Armas di Siviglia, quale società effettua tale servizio. Grazie

  54. Ciao , volevo chiederti un consiglio su come arrivare il 18 Agosto a Malaga, partendo da Jerez de la Frontera ?

    Mi hanno consigliato di arrivare a Cadiz e poi da lì prendere il treno che porta a Malaga !!!!

    Secondo te è giusto’? Ed è diretto o bisogna cambiare?

    Ciao Silvia

    1. Ciao Silvia,
      Quello che ti hanno suggerito è incorretto.

      La migliore soluzione è andare da Jerez a Siviglia con il treno locale.
      A Siviglia prendere il treno Alta Velocitá (AVE) per Malaga.

      In questo motore di ricerca puoi consultare orari e prezzi: Cerca velocemente come spostarti in Andalusia con i mezzi pubblici

      Un saluto,
      Alberto Pala

  55. Ciao, intanto grazie per le preziose informazioni.
    Volevo chiederti se ci sono mezzi pubblici che da Càdiz ti portano sulla costa de la Luz, o in campeggi della zona sulla costa
    Grazie
    Valeria

Rispondi