Cosa vedere Andalusia_Zahara

Enrico ed Andreea on the road in Andalusia

Per “Andalusia con i tuoi occhi” ricevo questo materiale da Enrico ed Andreea che presentano il proprio tour dell’Andalusia effettuato nel maggio del 2015. La coppia ha visitato: Malaga, Granada, il deserto di Tabernas, Cordoba, Siviglia, Zahara de la Sierra e Ronda.

Cosa vedere Andalusia- Malaga
Foto ricordo lungo la salita del Castello di Gibralfaro di Malaga.

Il viaggio di Enrico ed Andreea è avvenuto per gran parte nell’entroterra della regione. Dopo una esaustiva visita di Malaga, soffermandosi ad ammirare sopratutto la “manquita” (Cattedrale di Malaga) ed il Castello di Gibralfaro, la coppia si è messa in viaggio verso una delle meraviglie del mondo contemporaneo: l’Alhambra di Granada.

Cosa vedere Andalusia
Bellissima vista dell’Alhambra di Granada dall’Albaicín.

Il tempo a disposizione non è molto (una settimana) e le cosa da vedere tante, forse troppe. Dall’arabeggiante Granada, lo spirito d’avventura, spinge la coppia ad inoltrarsi nell’unico deserto europeo, il Deserto di Tabernas, scenografia di tanti film di Sergio Leone (vedi anche Andalusia nel Cinema).

Cosa vedere Andalusia - Tabernas
Scenografi western nel deserto di Tabernas.

Dai paesaggi selvaggi del deserto, la coppia piemontese, si sposta nella fertile pianura del Guadalquivir per visitare le magnifiche testimonianze delle civiltà instauratesi in questa regione. Cordoba e Siviglia sono città-monumento imperdibili.

Cosa vedere Andalusia_ siviglia
La Plaza de España di Siviglia.

Tra una tapas e l’altra è ancora giunto il momento di muoversi, Zahara de la Sierra e Ronda sono mete da intenditori. Zahara de la Sierra è un paesino bianco della provincia di Cadice, un luogo incantevole che mostra il fantastico adattamento dell’uomo nell’ambiente “serrano” (vedi tour dei paesi bianchi).

Cosa vedere Andalusia_Zahara
Lo spettacolare panorama da Zahara de la Sierra.

Ronda invece, sin dall’epoca romana rappresenta un enclave strategico. In questa luogo mozzafiato, romani, visigoti ed arabi hanno lasciato le loro preziose tracce.

Cosa vedere Andalusia_Ronda
Il ponte nuovo di Ronda che collega la parte nuova del paese con il nucleo storico.

“L’Andalusia è veramente una bellissima regione da girare tranquillamente anche in “fai da te“. Il nostro giro lo abbiamo fatto in una settimana, non abbiamo potuto perderci uno spettacolo di flamenco (patrimonio immateriale dell’Unesco), la Mezquita di Cordoba, l’Alhambra di Granada e la Plaza de España a Siviglia.
Molto particolare e suggestivo anche lo spettacolo western nel deserto di Tabernas.
Sicuramente una delle migliori mete con rapporto qualità /prezzo!

Grazie ad Enrico ed Andreea!



andalusia consigliata:

Il Caminito del Rey di Emiliana Per la rassegna "Andalusia con i tuoi occhi", Emiliana ci porta in provincia di Malaga a scoprire il Caminito del Rey. --> Tutte le info sul Cam...
Fotografando l’Andalusia con Gennaro Per la rassegna "Andalusia con i tuoi occhi", il fotografo Gennaro invia tre stupende immagini che riguardano le città di Siviglia, Granada e Cordoba....
Cammino sopra il vuoto Per la rassegna "Andalusia con i tuoi occhi" pubblico molto volentieri l'emozionante contributo che mi ha inviato l'amico Gabriele R. A lui la parola...
Enrico ed Andreea on the road in Andalusia ultima modifica: 2015-12-04T14:48:55+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi