sanlucar-guadiana_andalusia_andalucia_cosa-vedere_consigli_tour

Risalendo l’estuario del Guadiana tra Portogallo e Andalusia

Il Guadiana è il quarto fiume più lungo della penisola iberica, ancor più lungo del Guadalquivir che in questa classifica si posizione quinto. Un Río che per larghi tratti marca il confine tra la Spagna e il Portogallo, tra l’Andalusia e l’Algarve ed in particolare tra la Provincia di Huelva e quella di Faro.

Vedi anche –> Tour dell’Andalusia in auto: i più bei paesi on the road

Tour Guadiana - alcoutim_guadiana_andalusia_andalucia_cosa-vedere_consigli_tour
Un fantastico scorcio del Guadiana.

Due territori che vivono di agricoltura e di turismo. Nella quale il turismo rurale, o comunque sostenibile sta avendo un rilevante impatto.  In questa particolare zona lungo l’estuario del Guadiana ancora non si è sviluppato un nocivo turismo di massa, forse per l’inadeguata accessibilità, non sicuramente per i magnifici paesaggi tra l’Oceano Atlantico e l’entroterra. In questo luogo, è più che comune trovarsi  a condividere lo spazio solamente con cicloturisti di svariata nazionalità.

Tour Guadiana - fiume
Un punto panoramico lungo il Guadiana.

Il percorso risalirà il fiume Guadiana scoprendo alcuni monumenti storico-culturali, ma sopratutto fantastiche vedute e zone di pace dove potersi rilassare e godere della semplicità della vita, dei tramonti e della mista gastronomia andalusa-portoghese. L’itinerario proposto partirà proprio dall’Atlantico, a Isla Canela, percorrerà parte della riva portoghese del fiume e terminerà a Mértola.

Le tappe del tour del Guadiana:

La meravigliosa località di Isla Canela (limitrofa a Isla Cristina) è l’ultimo lembo di costa d’Andalusia prima del Portogallo e dell’Algarve. Si posiziona proprio tra l’estuario del Guadiana, l’Atlantico e il fiume Carreras formando come una isola nel quale l’ampia spiaggia rivolta leggermente verso ovest regala fantastici tramonti.

Tour Guadiana - Favoloso tramonto a Isla Canela, forse uno dei migliori d’Andalusia.
Favoloso tramonto a Isla Canela, forse uno dei migliori d’Andalusia.

Risalendo il fiume, ci imbatteremo in Ayamonte, una cittadina affacciata sull’estuario e dunque alla riva portoghese che dalla cima offre incredibili sensazioni. Sorpassato Ayamonte si attraverserà per la prima volta il Guadiana sull’avveniristico “Puente Internacional del Guadiana” entrando così in Portogallo. In territorio lusitano, costeggeremo per lunghissimi e bellissimi tratti il fiume su di una umile strada panoramica sino a giungere ad Alcoutim.

Tour Guadiana - ayamonte
Guardando la riva portoghese del Guadiana da Ayamonte.
Tour Guadiana - ayamonte_andalusia
Una panoramica del paese di Ayamonte, in terra andalusa.

Questo paesello portoghese  dall’interessante patrimonio culturale offre la possibilità di riattraversare il fiume, questa volta in barca. Ad Alcoutim, infatti si contrappone Sanlúcar de Guadiana in territorio spagnolo. La relazione tra questi due paesi di frontiera è stata nell’arco della storia strettissima, a volte positiva e di prolifera cooperazione, a volte negativa e violenta.

Tour Guadiana - sanlucar-guadiana_andalusia
La città di Sanlúcar de Guadiana vista da Alcoutim.

Mértola è l’ultima tappa dell’itinerario. Una città-monumento anch’essa posta sul fiume Guadiana nella quale risaltano i rilevanti beni d’interesse culturale ubicati tra i fiabeschi saliscendi del nucleo storico.

Tour Guadiana - mertola
Il passaggio del Guadiana a Mértola.
Tour Guadiana - mertola_castello_guadiana_andalusia_andalucia_cosa
Il castello di Mertola.

Ulteriori Consigli attorno al Guadiana:

  • Come detto, il percorso è fattibile in giornata, ma per godere a pieno delle semplici atmosfere offerte dal Guadiana e di una rilassante esperienza, consiglierei di pernottare almeno una notte.
  • Non aspettatevi monumenti impressionanti, ma lasciatevi ammaliare e emozionare dalla semplicità dei luoghi.
  • La costa dell’Algarve, così come le spiagge di Huelva, sono proprio a pochi chilometri, approfittatene!
  • Godetevi la gastronomia locale. Passando dall’Andalusia al Portogallo e viceversa noterete delle piacevoli differenze nell’interpretazione della cucina del territorio.
  • Fate varie soste lungo il fiume e siate curiosi. La gentilezza della popolazione vi ripagherà del tempo impiegato.
  • Per fare questo tour è senza dubbio consigliabile noleggiare un veicolo.
Tour Guadiana - gastronomia_andalusia_andalucia_cosa
Gastronomia locale nell’entroterra del Guadiana.

Dove dormire lungo il Guadiana

Lungo il Guadiana sicuramente è raccomandabile alloggiare a Mértola, il paese con maggior capacità turistica. Qui potrete trovare tutti gli hotel, appartamenti e b&b presenti in questa splendida località della riva portoghese del Guadiana.

Per maggiori informazioni, consigli personalizzati o per organizzare il tour non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Tour super culturale tra Siviglia e Córdoba Sono 140 i chilometri che separano Siviglia e Córdoba. Un'area ricca di cultura, di storia e di città-monumento. Uno spazio che ha visto transitare ne...
I paesini più suggestivi d’Andalusia La Spagna è il secondo paese al mondo avente più beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa medaglia d'argento significa comunque esser...
Las minas del Riotinto, un paesaggio marziano in A... Se nominiamo Huelva, la maggior parte del pubblico italiano non conoscerà questa provincia spagnola. Però, guardando la cartina d'Andalusia, noteremo ...
Risalendo l’estuario del Guadiana tra Portogallo e Andalusia ultima modifica: 2015-10-16T19:36:22+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi