Cosa vedere a Cádiz, la città più antica d’Europa

In un giorno o poche ore non è possibile visitare Cadice con tutto quello che c’è da vedere: La Caleta, le spiagge, la Cattedrale, i Castelli e i musei.

Cosa vedere a Cadice o Cádiz?

È riconosciuta come la città, ancora abitata, più antica d’Europa. Le sue origini risalgono, infatti, al 1100 a. C. per opera dei Fenici, una civiltà di grandi navigatori  che si instaurarono sull’Atlantico.

Cosa vedere a Cadice - Caleta
Fantastico tramonto a La Caleta di Cádiz.

Cadice, però, ebbe grande rilevanza nella storia europea a partire dalla scoperta delle Americhe. Dopo la scoperta di Colombo, il navigatore genovese intraprese il suo secondo viaggio proprio da Cadice (il primo viaggio della svolta iniziò da La Rabida). Questo è il segnale di come il decadente porto di Siviglia lasciò gradualmente spazio al porto gaditano (di Cadice). L’attività commerciale con il nuovo mondo arricchì Cádiz, il quale  visse una tappa di splendore economico e culturale e di trasformazioni con la costruzione dei tanti palazzi barocchi che compongono il profilo urbano.

Cosa vedere a Cadice - cattedrale
Il fantastico panorama visibile dalla Torre Tavira.

Nonostante la lunghissima storia di Cadice, il simbolo della città, oltre alla spiaggia de La Caleta, è un bene dei primi dell’ottocento, la maestosa Cattedrale Nuova Santa Croce sul Mare, chiamata anche “La Eterna” dal fatto che non è stata ancora terminata. Un edificio che combina lo stile neoclassico con quello barocco e che risplende sulle rive dell’Oceano. Il bianco della pietra e la d’orata cupola sono il punto di riferimento della città dall’aria coloniale.

Cosa vedere a Cadice - cattedrale
La bellissima Cattedrale nuove di Cadice.
Cosa vedere a Cadice - cattedrale
La magnifica cupola d’orata.
Cosa vedere a Cadice - cattedrale
Una classica foto della Cattedrale di Cadice.

La Cattedrale Nuova si contrappone alla Cattedrale Vecchia, un edificio religioso del 1262-63 parzialmente riedificato.

Cosa vedere a Cadice - cattedrale vecchia
La Cattedrale vecchia di Cadice.

Con il ricco commercio, Cádiz si espose al rischio della pirateria. Per questo, la città risulta tutt’oggi circondata da castelli, porte e muraglie.  Chiari esempi difensivi sono la Puertas de Tierras ed i Castelli di San Sebastián e Santa Catalina. Quest’ultima struttura del XVI secolo è stata trasformata recentemente in un centro culturale.

Cosa vedere a Cadice - santa catalina
L’esterno del Castello Santa Catalina.
Cosa vedere a Cadice - santa catalina
L’interno del Castello di Santa Catalina.
Cosa vedere a Cadice - san sebastian
Il Castello di San Sebastian di Cadice.

Visitare la città di Cadice.

La ricchezza decadente della città si nota attualmente, oltre che dai magnifici palazzi, anche da tutte le torri belvedere delle residenze. Tra queste la Torre Tavira, è stata modificata verso uno sfruttamento turistico. Infatti, oltre a poter ammirare un magnifico paesaggio, nella Torre Tavira è stata allestita una spettacolare Camera Oscura.

Cosa vedere a Cadice - torre tavira
La Torre Tavira di Cadice, dalla quale è possibile vivere una stupenda esperienza nella Camera Oscura.

Non tutti sanno che Cadice è la città nella quale si promulgò la prima Costituzione Spagnola nel 1812, conosciuta volgarmente come La Pepa. Varie sono le testimonianza nella città che ricordano questo fondamentale avvenimento della Spagna, come il monumento a La Pepa e l’oratorio di San Felipe Neri, il luogo dove si creò e firmò la prima Carta Magna spagnola.

Cosa vedere a Cadice - oratorio felipe neri
L’emblematico Oratorio di San Felipe Neri di Cadice.

Al contrario, tutti conoscono il Carnevale di Cádiz, lo spettacolare evento che attraversa la città, dalla Plaza de las Flores al popolare e autentico quartiere de La Viña, sino al fondamentale Gran Teatro Falla.

Cosa vedere a Cadice - plaza las flores
L’incantevole Plaza de las Flores.
Cosa vedere a Cadice - falla
Il Gran Teatro Falla.

Il verde della città è garantito dal romantico Parco de Genovés e da tra immensi Ficus centenari, divenuti un punto di riferimento per i cittadini. Il mercato centrale, invece, garantisce pesce fresco e tutte le specialità del luogo a modico prezzo.

Cosa vedere a Cadice - mercado
Il Mercato Centrale di Cadice.

Dove dormire a Cadice

Cadice non è molto grande ma offre diverse opportunità. Si può alloggiare in riva al mare o nel centro storico, tante sono le soluzioni. Qui propongo i migliori stabilimenti dove secondo il mio punto di vista sarebbe meglio alloggiare. Di seguito, invece, tutti gli hotel in offerta a Cádiz.



Booking.com

Cosa vedere a Cadice (Cádiz): 

  • La Caleta
  • La Cattedrale nuova
  • La Cattedrale vecchia
  • Il Teatro Romano
  • Il Museo di Cádiz nella Plaza de Mina
  • Il Castello di Santa Catalina
  • Il Castello San Sebastián
  • La Torre Tavira
  • L’Oratorio di San Felipe Neri
  • La Plaza de las Flores
  • Il quartiere de La Viña
  • Il Gran Teatro Falla
  • Il Parco de Genovés
  • Il Mercato Centrale

Per non perdersi niente è consigliabile visitare Cadice e Jerez in una giornata con visita guidata in italiano, oppure percorrere Cadice in bicicletta. Per maggiori informazioni turistiche su questa località è possibile visitare la pagina turistica di Cadice. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

Cazorla: città culturale, capoluogo naturale Cazorla è un paese di 8.000 abitanti della provincia di Jaén. Nonostante le piccole dimensioni, questa è la cittadina di riferimento del Parco Natural...
Mezza giornata ad Almodóvar del Río. Cultura e div... A soli 22 km da Córdoba e non molto lontano a Medina Azahara, nella regione geografica della Valle del Medio Guadalquivir si situa Almodóvar del Río. ...
Cosa vedere a Siviglia in pochi giorni? Cosa vedere a Siviglia in pochi giorni? Il capoluogo dell'Andalusia e meraviglia della Spagna propone monumenti assolutamente da visitare come l'Alcaz...
Cosa vedere a Cádiz, la città più antica d’Europa ultima modifica: 2015-09-17T14:57:11+00:00 da andalusia viaggio italiano

Un pensiero su “Cosa vedere a Cádiz, la città più antica d’Europa”

  1. Hola. He visto vuestro blog por twitter
    Soy la gerente de un antiguo monasterio cartujo a
    una hora y cuarto de Sevilla en
    pleno #parquenaturalsierranorte

    Ofrecemos tour cultural, alojamiento para grupos, actividades en naturaleza, tour gastronomico, visita a lugares geológicos, paseos y senderos y visita de pueblos auténticos de la Sierra Norte de Sevilla, Sierra Morena
    Le puede interesar para sus clientes

    Si me quiere contactar:
    Twitter @cartujacazalla
    Instagram: carbourks
    T: 617271024
    lacartujadecazalla.com

    Un saludo y gracias

Rispondi