Siviglia ha un colore speciale…anche di notte! Dove uscire la sera nella capitale d’Andalusia

C’è una famosa canzone (ormai diventata noiosa) che dice: “Sevilla tiene un color especial”, ovvero Siviglia ha un colore speciale. Effettivamente la capitale d’Andalusia, illuminata perennemente dal sole e adornata con i tradizionali colori del flamenco, offre ai visitatori un arcobaleno di tonalità e una particolare lucentezza. Ma Siviglia è bella anche di notte, all’oscurità, con i soli monumenti illuminati e i lampioni semi nascosti dagli immancabili aranci.

Dove uscire la sera a Siviglia - triunfo
La semi deserta Plaza del Triunfo, nel quale si affaccia la Cattedrale.

Dove uscire la sera a Siviglia:

Sopratutto durante la stagione estiva, diventa necessario vivere la notte. Quando cala il sole opprimente, l’autentica Siviglia si sveglia, la popolazione locale esce di casa riversandosi e animando le strade, le piazzette ed i giardini. Sono molte, anche, le iniziative di tour guidati che mostrano ai visitatori il patrimonio storico-culturale della città senza l’apprensione del caldo. Altre attività turistiche notturne di grande rilevanza sono gli emozionanti concerti classici o la danza nell’Alcazar e l’imperdibile vista del profilo sivigliano dall’alto della Setas (vedi 10 sensazioni da provare a Siviglia).

Dove uscire la sera a Siviglia - Un momento emotivo di danza in costume nell’Alcazar di Siviglia.
Un momento emotivo di danza in costume nell’Alcazar di Siviglia.

La zona della Cattedrale e della Avenida de la Constitución, quella che durante il giorno eccede di turisti, con il buio si svuota lasciando “respirare” i prestigiosi monumenti. Tutto il pubblico si riversa in cerca di ristoranti, bar e della famosa “movida” spagnola. Le zone più rinomate sono il Barrio Santa Cruz, la calle Betis, la zona dell’Alfafa con la Plaza del Salvador o la, sempre più di moda zona, Alameda de Hércules – Calle Feria. In queste vie, turisti e popolazione locale, si mescolano. Solo determinate vie, molto riconoscibili, rimangono esclusivamente turistiche.

Dove uscire la sera a Siviglia - Una magnifica vista della città di Siviglia dalla Calle Betis.
Una magnifica vista della città di Siviglia dalla Calle Betis.
Dove uscire la sera a Siviglia - salvador
La Plaza del Salvador.

Il Barrio Santa Cruz è il più turistico delle quattro zone nominate, anche se, ancora oggi, è possibile scovare qualche ottimo baretto “popolare”. La Calle Betis, per me, è la zona dal dopocena. In questa via che costeggia il fiume, infatti, è possibile bersi un drink in tutta tranquillità e apprezzando la Giralda e la Torre del Oro illuminate. L’Alfalfa con la Plaza de Salvador, delle quattro, è la zona con un ambiente più studentesco. Nell’intreccio di strade che sfociano nelle due piazze principali si alternano bar, ristoranti e locali notturni. Un classico è la “cervecita” nel Salvador.

Dove uscire la sera a Siviglia - Momento Swing nell’Alameda de Hércules.
Momento Swing nell’Alameda de Hércules.

L’Alameda de Hércules e la Calle Feria, invece, offrono un’atmosfera più “alternativa”. In questa lunga passeggiata è possibile trovare variegate tipologie e stili di popolazione. L’offerta in questa zona è davvero ampia. Decine e decine di bar e ristoranti, locali notturni, un cinema, un ricco calendario di eventi e altri innovativi locali richiamano una gran quantità di pubblico ogni Giovedì, Venerdì e Sabato notte.

Dove uscire la sera a Siviglia - Osservando l’animata Calle Betis nel quartiere di Triana.
Osservando l’animata Calle Betis nel quartiere di Triana.

Un nuovo polo d’incontro, sta divenendo la riva del Guadalquivir, all’altezza del Ponte di Triana. Qui, la fresca brezza del fiume e l’apertura di un nuovo mercato gourmet, hanno attirato quella parte dei visitatori che apprezzano il fatto di poter godere le migliori tapas osservando uno dei più bei paesaggi notturni della città.

Dove uscire la sera a Siviglia - triana
La classica foto notturna del ponte di Triana.

Altre zone dove uscire a Siviglia che meritano almeno una menzione sono: l’aristocratico Arenal, l’universitario Viapol-Nervión, le discoteche della Cartuja, la rigenerata Calle Regina ed il nuovissimo Muelle de las Delicias con la ruota panoramica.

Dove uscire la sera a Siviglia - Il nuovissimo Muelle de las Delicias con la ruota panoramica.
Il nuovissimo Muelle de las Delicias con la ruota panoramica.

Anche le terrazze sono molto in voga. I tetti dei palazzi sono sempre stati utilizzati dalla popolazione locale in cerca di refrigerio durante le lunghe notti d’estate. I migliori Hotel di Siviglia hanno dapprima capito il prezioso servizio da offrire ai visitatori, ma oggi, gli eventi e i locali aperti sui tetti sivigliani si stanno moltiplicando. La tendenza è quella di rendere sempre più pubblici e alla portata di tutti queste privilegiate scenografie.

Dove uscire la sera a Siviglia - terrazza
Siviglia vista dall’alto di una terrazza privata.

Infine, non si può non citare le tante iniziative nate dal basso, dalle associazioni o da gruppi di artisti. Decine sono i cinema all’aperto, concerti, appuntamenti di swing, di jazz, di tango e tante altre manifestazioni che riempiono il calendario eventi delle colorate notti di Siviglia.

Dove dormire per godere della notte sivigliana

Per poter godere della “movida” di Siviglia non bisognerà allontanarsi troppo dal centro ed è per questo che è consigliabile soggiornare nei pressi del centro storico. Qui potrete trovare tutti gli hotel del “casco antiguo”. Di seguito, invece, tutte le altre offerte presenti a Siviglia.



Booking.com

Cosa vedere a Siviglia di notte:

  • I famosi monumenti illuminati
  • Il concerto nei Giardini dell’Alcazar
  • La vista notturna dalla Setas
  • Il ponte di Triana e la riva del Guadalquivir
  • Il Barrio Santa Cruz
  • La Calle Betis
  • L’Alfalfa e la Plaza Salvador
  • La Alameda de Hércules e la Calle Feria
  • Le terrazze sivigliane
  • Informarsi sugli eventi proposti



andalusia consigliata:

Il monastero della Cartuja, un viaggio nella stori... Su Siviglia c'è moltissimo materiale turistico scritto. Tutti i visitatori di questa città conoscono la Cattedrale, la Alcazar, la Plaza de España e T...
Natale e capodanno a Siviglia: cosa fare Le temperature durante il mese di dicembre, compresi Natale e Capodanno, a Siviglia sono clementi. È per questo che la destinazione spagnola ben si pr...
Settimana Santa di Siviglia: cosa e dove vedere La Semana Santa, Pasqua o Settimana Santa di Siviglia è qualcosa di davvero unico e sorprendente. In tutta Andalusia si celebra con grande fervore la ...
Siviglia ha un colore speciale…anche di notte! Dove uscire la sera nella capitale d’Andalusia ultima modifica: 2015-09-09T14:31:21+00:00 da andalusia viaggio italiano

Un pensiero su “Siviglia ha un colore speciale…anche di notte! Dove uscire la sera nella capitale d’Andalusia”

Rispondi