Níjar: le più belle spiagge di un paesaggio di contrasti

Nel 2010 il New York Times definì le spiagge del Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar come “il paradiso d’Europa”. Il comune di Níjar comprende nei suoi confini amministrativi il 71% di questo Parco Naturale, mentre che la rimanente parte di superficie protetta è inclusa nel comune di Carboneras. Con i suoi 36 Km di costa, Níjar offre al turista alcune delle spiagge più belle d’Andalusia (vedi anche le spiagge di Huelva e le spiagge della provincia di Cadice).

Cosa vedere a Níjar -isleta moro
Una veduta dal promontorio della Isleta del Moro.

In una terra di forti contrasti geografici e morfologici come la provincia d’Almeria, a Níjar, nella stagione estiva è fortemente attivo il settore turistico. Le spiagge, tra luglio e agosto, ospitano un grandissimo numero di visitatori, ma la stagionalità è fortissima. In inverno e nelle altre due stagioni intermedie, la costa del comune di Níjar, sono perfettamente fruibili in assoluta tranquillità.

Cosa vedere a Níjar - genoveses
Parte della spiaggia de los Genoveses…
Cosa vedere a Níjar - monsul
…e della spiaggia di Mónsul.

Cosa vedere e le spiagge di Níjar:

Da Nord a Sud, le spiagge o cale comprese in questo comune sono una quarantina, servite da una cinquantina di itinerari paesaggistici. Due sono quelle onorate con la bandiera blu: Agua Amarga e San José. Queste due spiagge urbane, a differenza delle altre, completano con i servizi al turista la tipica qualità ambientale del Parco Cabo de Gata-Níjar.

Cosa vedere a Níjar - san jose
La località turistica di San José.

Las Negras, che deve il nome ad una drammatica leggenda legata al lutto, è una delle località più conosciute del comune di Níjar. Qui la popolazione è multiculturale, tanti sono gli stranieri residenti a Las Negras, che ospita, inoltre, una considerevole comunità hippy. La spiaggia urbana è piccola ma deliziosa, anche se a pochi chilometri di distanza si sviluppano le più lussureggianti Cala de San Pedro ed El Playazo.

Cosa vedere a Níjar - las negras
La spiaggia urbana de Las Negras.

La Isleta del Moro è un’altra frazione di Níjar. Questo è un piccolo borgo di pescatori caratterizzato dal promontorio che divide a metà l’abitato, formando due cale. Dalla cima di questa collinetta (raggiungibile a piedi) la veduta e l’atmosfera è a dir poco elettrizzante.

Cosa vedere a Níjar - isleta moro
Il borgo della Isleta del Moro.

Più a sud dalla Isleta del Moro, si ubica la località turistica di San José. Questo è un abitato che ormai si dedica prevalentemente al turismo, grazie alla magnifica costa che ospita tra i propri limiti amministrativi. Oltre alla spiaggia cittadina, a pochi chilometri per una strada sterrata (ma servita da un bus pubblico), si susseguono le selvagge spiagge di sabbia: de los Genoveses, Mónsul e Cala del Carbón.

Cosa vedere a Níjar - parco
La strada sterrata che si immerge nel Parco Naturale per raggiungere le spiagge di San José.

Los Genoveses è una spiaggia abbastanza lunga e spezzettata solamente dalle caratteristiche “dune fossili“. Qui sbarcarono i soldati della Repubblica di Genova durante la guerra tra i Cristiani e i Mussulmani nel 1147.

Cosa vedere a Níjar - genoveses
La Playa de los Genoveses: in primo piano una duna fossile.

La Playa de Mónsul si caratterizza per il particolare scoglio nel Mediterraneo. Questa, per la  propria bellezza, è stata la scenografia di diversi spot e film (Indiana Jones, Parla con lei, etc.). La Cala del Carbón è un angolo più piccolo e meno famoso rispetto alle precedenti, ma dal valore estetico per nulla inferiore.

Cosa vedere a Níjar - monsul
La spiaggia di Mónsul.

Dove dormire a Níjar

Tante sono le frazioni del comune di Níjar dove è possibile alloggiare. Quelle che consiglio però sono sicuramente San José, Agua Amrga e Las Negras. Di seguito, comunque, è possibile consultare tutti gli hotel in offerta nel Parco Naturale di Cabo de Gata.



Booking.com

Cosa vedere a Níjar (Almeria):

  • Il Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar
  • La località e la spiaggia di Agua Amarga
  • La località e la spiaggia de Las Negras
  • Le spiagge Cala de San Pedro ed El Playazo
  • Il borgo della Isleta del Moro
  • La località e la spiaggia de San José
  • Le spiagge de Los Genoveses, Mónsul e la Cala del Carbón

Per maggiori informazioni turistiche su questa località è possibile visitare la pagina web comunale di Níjar. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

A Isla Cristina, dal porto peschereccio alla spiag... Isla Cristina è un paese della Costa de la Luz e della provincia di Huelva di relativa recente fondazione (1755). Un nucleo che ha vissuto da sempre d...
Spagna di lusso: un weekend a Marbella Marbella è una località di mare e vita notturna tra le più importanti della Spagna. Le sue spiagge e il meteo favorevole fan sì che sia una delle dest...
Algarve orientale: semplici, meravigliose spiagge ... Attraversando il fiume Guadiana e il confine tra Portogallo e Andalusia ci si immette nella fantastica regione dell'Algarve orientale, un territorio t...
Níjar: le più belle spiagge di un paesaggio di contrasti ultima modifica: 2015-06-15T10:02:45+00:00 da andalusia viaggio italiano

2 pensieri su “Níjar: le più belle spiagge di un paesaggio di contrasti”

  1. Buongiorno sarei interessato a ricevere informazioni sulle località di mare nei pressi di Almeria dove soggiornerò dal 31.08.16 al 03.09.16

    Grazie e buona giornata
    Pier

Rispondi