andalusia_cosa-vedere_tour_consigli_dove-uscire_frigiliana_malaga

Frigiliana, tre culture…e in lontananza il Mediterraneo

Nel fantastico ufficio di informazione turistica di Frigiliana, immediatamente, si scopre che questo paese dell’Axarquia ha ospitato tre culture nell’arco della sua storia. Questo non è del tutto sorprendente, dato che, in Andalusia, ebrei, mussulmani e cristiani hanno frequentemente abitato le stesse città.

–>  Prenota la visita a Nerja e Frigiliana partendo da Malaga.

andalusia_consigli_tour_viaggio_frigiliana_malaga
Un panorama dalla città, in lontananza si apprezza il Mediterraneo.

Cosa vedere a Frigiliana

Però, Frigiliana è una cittadina speciale. Con i suoi 3.400 abitanti è un paese, della provincia di Malaga, tradizionalmente votato all’agricoltura (in tutta la Axarquia ha molta importanza l’avocado), alla produzione di miele e da qualche tempo al turismo. Lo sviluppo di quest’ultima attività ha fatto sì che vi sia nel comune uno speciale riguardo verso il decoro urbano e che i negozi si specializzino nella vendita di artigianato e gastronomia del luogo.

frigiliana_malaga_andalusia_consigli_vacanze_tour_guida_viaggio
Un’abitazione del centro storico di Frigiliana.

Le tre culture di Frigiliana sono ricordate dai vari monumenti del paese e dai molteplici cartelli informativi piastrellati e decorati, che si possono trovare per tutto il centro storico. La stessa maglia urbana del centro abitato è una chiara testimonianza dell’origine araba del paese. Vi sono dati certi che a Frigiliana durante gli ultimi decenni del XV secolo convissero in armonia mussulmani, cristiani ed ebrei.

andalusia_consigli_tour_viaggio_frigiliana_malaga_andalucia
Particolare de El Ingenio di Frigiliana.

Il bene culturale che predomina nella cittadina è sicuramente El Ingenio. Quello che fu edificato come palazzo del conte Manrique de Lara nel XVI secolo, oggi è una autentica fabbrica di miele di canna da zucchero, unica produttrice in tutta Europa. Ci sono testimonianze di come la produzione di miele di canna nel Ingenio di Frigiliana fosse già operativa nel ‘700. Alcuni macchinari del primo ‘900, ancora oggi, vengono utilizzati in questo antico edificio civile convertito, per necessità, in produttore economico locale.

frigiliana_malaga_andalusia_consigli_vacanze_tour_guida_viaggio
El Ingenio, la unica fabbrica di miele di canna in Europa.

Oltre ad un insieme di beni notevole, Frigiliana vanta di un patrimonio paesaggistico incredibile. Ubicata al limite della Sierra de Tejeda, Almijara y Alhamadista meno di 10 chilometri dal mare Mediterraneo e dalla città costiera più vicina, che è Nerja (vedi Parchi Naturali d’Andalusia).  Per questo motivo, il panorama che si osserva dalla città è meraviglioso, un tipico ambiente serrano in primo piano ed in lontananza i colori del Mediterraneo.

mare_frigiliana_malaga_andalusia_consigli_vacanze_tour_guida_viaggio
Frigiliana, la sierra e il Mediterraneo.

Se intraprendiamo qualche sentiero che si addentra nella campagna, possiamo trovare paesaggi incluso migliori. Contemplare la bianca cittadina, su di un fondo verdone e con le tonalità azzurre del mare e del tipico cielo sereno d’Andalusia è un’esperienza che fa di Frigiliana un paese speciale.

andalusia_consigli_tour_viaggio_frigiliana_andalucia
Una simpatica capretta lungo uno dei sentieri rurali che iniziano da Frigiliana.

Dove dormire a Frigiliana

Frigiliana è un’ottima località dove poter soggiornare. Qui potrete trovare tutte le strutture disponibili in questa bellissima cittadina dell’Axarquia. Sotto, invece, tutti gli hotel in offerta in provincia di Malaga.



Booking.com

Cosa vedere a Frigiliana (Malaga):

  • El Ingenio
  • La Fuente (fontana) Vieja
  • La Casa del Apero
  • Il Torreón
  • La Chiesa di Sant’Antonio da Padova
  • Il belvedere
  • Il Parco della Sierra de Tejeda, Almijara y Alhama

–>  Prenota la visita a Nerja e Frigiliana partendo da Malaga.

Per maggiori informazioni sul paese è possibile visitare la pagina turistica del comune. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 



andalusia consigliata:

La Casa de Pilatos: esaltante mix stilistico a Siv... Ad est del centro storico di Siviglia, nei pressi dell'antica "Puerta de Carmona" si situa un tesoro inimitabile del patrimonio artistico sivigliano, ...
Una terrazza di meditazione sulla città: Las Ermit... La zona de Las Ermitas di Córdoba si trova a qualche chilometro di distanza (precisamente 15  km) dal capoluogo andaluso in direzione nord. Sul monte ...
Cosa fare un weekend a Malaga? La mia esperienza c... Malaga è una città sorprendente, quando pensi di conoscerla è proprio allora che si rinnova ed innova. Forse per questo, la capitale della Costa del S...
Frigiliana, tre culture…e in lontananza il Mediterraneo ultima modifica: 2014-05-24T18:18:25+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi