churros_tour_andalusia_viaggio_consigli_huelva_vacanze_andalucia

Fare merenda a base di “Churros”

Se un pomeriggio tipicamente autunnale vi trovate a Siviglia, Malaga, Cordoba o in qualunque altro posto d’Andalusia, è d’obbligo fermarsi in un bar e degustare una porzione di churros accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda.

Churros e una tazza di ciccolata calda.
Churros e una tazza di ciccolata calda.

Los churros sono un dolce molto diffuso in tutta la regione. Sopratutto per merenda, ma anche a colazione, è possibile sostare in una churreria o in bar e provare questa dolce prelibatezza.

churros_tour_andalusia_viaggio_consigli_huelva_vacanze_andalucia
Churros d’asporto di una churreria.

Gli ingredienti sono semplici: farina di grano, acqua, sale e zucchero. Con questi si ottiene una pasta uniforme che successivamente viene lavorata nella churrera (una specie di trafila) che produce la tipica forma allungata. Questo prodotto viene fritto e successivamente leggermente asciugato dall’eccedenza d’olio.

CHURROS

Come spesso accade, vi sono delle varianti ai classici churros. Las porras e los jeringos (a Granada) rappresentano gli esempi più noti.

Questi prodotti sono uno sfizio tipico della domenica mattina, ma anche uno spuntino sempre presente nei vari mercati, feste tradizionali, ferias ed eventi popolari.



andalusia consigliata:

Che birra bere in Andalusia? Non solo Cruzcampo La birra Cruzcampo di Siviglia Quando pensiamo al caldo andaluso la nostra mente ci gioca un brutto scherzo e involontariamente lo associamo con un b...
Paella? No gracias, Migas Ok, la paella è il piatto spagnolo più conosciuto, ma certamente in Andalusia non è il più tradizionale. In questa pagina conoscerete las migas andalu...
Arriva l’estate, è ora di salmorejo, gazpach... In Andalusia d'estate fa caldo, a volte caldissimo. Di conseguenza, con queste elevate temperature, è consigliabile e desiderabile una dieta che inclu...
Fare merenda a base di “Churros” ultima modifica: 2014-05-11T12:29:26+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi