Marchena: visitando la Provincia di Siviglia

Tra la campagna della provincia di Siviglia scopriamo Marchena, un paese con tanto da vedere. Marchena si situa in direzione di Malaga, qualche chilometro prima del più rinomato  paese di Osuna e non lontano da Ècija e Carmona. Marchena è una cittadina che turisticamente ha iniziato da poco a valorizzarsi, possiede qualche risorsa turistica di notevole interesse, ma la concorrenza degli altri paesi della provincia di Siviglia sopracitati è veramente troppo elevata.

MArchena_mota_siviglia
Il campanile di Santa Maria de la Mota.

Cosa vedere a Marchena

Il patrimonio monumentale presente a Marchena è composto soprattutto da edifici religiosi e da qualche testimonianza dell’epoca medievale mussulmana.

Chiesa_marchena_siviglia
La Chiesa San Juan Bautista.

Tra le chiese, quella di San Juan Bautista è sicuramente la più rilevante, tanto che è riconosciuta come Bene d’Interesse Culturale. Quest’edificio del 1490 è in stile mudéjar e si trova proprio nel centro storico del paese. Tra tutte le opere d’arte incluse nella chiesa, risalta sicuramente la pala d’altare, probabilmente la miglior testimonianza del gotico sivigliano del XVI secolo. Assolutamente imperdibile è la sacrestia che ospita opere del pittore Zurbarán.

Marchena_pala_siviglia
La favolosa pala d’altare nella chiesa San Juan Bautista.

Tra le antiche mura medievali un’altra costruzione religiosa sicuramente degna di nota è la Chiesa di Santa Maria de la Mota, anch’essa Bene d’Interesse Culturale. Questa, costruita nel 1360, in stile mudéjar si erge nell’antica fortezza (Alcazaba) di Marchena.

Marchena_mota_siviglia_provincia
La Chiesa di Santa Maria de la Mota.

Le vestigia mussulmane sono visibili in tutta la città di Marchena. Oltre alle varie porte d’ingresso come la Puerta de Morón e la Puerta Sevilla, meglio conosciuta come Arco de la Rosa. La muraglia e le porte sono del XII secolo anche se concretamente quest’ultimo bastione fu ristrutturato nel 1430.

Marchena_arco_siviglia_andalusia
La Puerta Sevilla o Arco de la Rosa.

I pressi della Puerta Carmona sono un’altra zona d’interesse turistico. Qui troveremo una torre ottagonale ed i resti dell’Alcazaba. Da questo punto, inoltre, si potrà godere di una fantastica vista dell’intera cittadina dalla quale senza dubbio si fa notare il Convento di San Augustín.

Marchena_muraglia_alcazaba
Ronda de la Alcazaba.

Marchena non solo mette in mostra il proprio patrimonio religioso e medievale. Tante sono le case ed i palazzi signorili soprattutto del XVIII secolo. Vi sorprenderanno le facciate, i balconi e le porte d’ingresso di questi autentici e conservati monumenti residenziali.

Marchena_siviglia_cosa_vedere
Stupenda vista di Marchena.

Dove dormire a Marchena

Come detto, Marchena non è una città ancora molto turistica. Per questo motivo, gli alloggi scarseggiano abbastanza. Qui potrete trovare tutti gli stabilimenti presenti in questa località. Sotto, invece, tutti gli hotel in offerta in provincia di Siviglia.



Booking.com

Cosa vedere a Marchena (Siviglia):

  • Puerta de Morón
  • Chiesa di San Juan Bautista
  • I palazzi signorili
  • Chiesa di Santa Maria de la Mota
  • Arco de la Rosa
  • Convento di San Augustín
  • Ronda de la Alcazaba

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina comunale. Per consigli personalizzati o per organizzare una visita, invece, non dubitate a scrivermi ad andaluciaitalia@gmail.com o compilate il seguente form:

 


andalusia consigliata:

Setenil de las Bodegas…..e non ci credi Sulla strada che conduce a los pueblos blancos (vedi Grazalema e Arcos de la Frontera) e al nord del Parco de los Alcornocales si trova Setenil de la ...
Cosa vedere a Siviglia in pochi giorni? Cosa vedere a Siviglia in pochi giorni? Il capoluogo dell'Andalusia e meraviglia della Spagna propone monumenti assolutamente da visitare come l'Alcaz...
Una terrazza di meditazione sulla città: Las Ermit... La zona de Las Ermitas di Córdoba si trova a qualche chilometro di distanza (precisamente 15  km) dal capoluogo andaluso in direzione nord. Sul monte ...
Marchena: visitando la Provincia di Siviglia ultima modifica: 2017-02-03T22:02:25+00:00 da andalusia viaggio italiano

Rispondi